rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Deciderà la Commissione toponomastica

Giovani vittime della strada, proposta d’intitolazione della piazzetta di Spiaggiabella

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Insieme per Spiaggiabella” per ricordare Francesca Greco e Carlo Martella vittime nel 1982 e nel 2008 di due tragici incidenti stradali avvenuti nella marina. Raccolte circa 300 firme

LECCE - Un gesto significativo per tenere vivo il ricordo e la memoria di chi ha perso tragicamente la vita e nel contempo un atto di attenzione verso le questioni che riguardano da vicino la marina di Spiaggiabella. Su iniziativa dell’associazione “Insieme per Spiaggiabella”, coordinata da Emilio Personé, è stata infatti promossa una raccolta di firme per sostenere la proposta di intitolare a piazzetta della località, a due giovanissime vittime che hanno perso la vita proprio nella marina, mentre trascorrevano le vacanze con le loro famiglie.

Si tratta di Francesca Greco, venuta a mancare tragicamente a soli 9 anni nel 1982, perché investita sulla litoranea San Giusto (angolo via Lampedusa), e di Carlo Martella, vittima anche lui di un altro tragico incidente, avvenuto nel 2008, quando aveva solo 14 anni, sulla stessa litoranea , all’altezza dell’incrocio con via Rapallo.

Questi due eventi così simili nella loro drammaticità, l’età delle giovani vittime, le circostanze che hanno messo fine alle loro esistenze, proprio nella stagione in cui si dovrebbe avere tutta la vita davanti e si sogna di diventare grandi, hanno spinto il sodalizio locale a pensare, come primo atto, ad un’azione tendente a sensibilizzare tutti sulle tematiche inerenti  la tutela della vita e la sicurezza stradale.

“Purtroppo non sfugge a nessuno come spesso le auto che percorrono la litoranea, lo facciano ad alta velocità incuranti della sicurezza di chiunque, e che a nulla servono i segnali di stop sulla stessa strada” spiega il presidente Personé, “ci  è sembrato  giusto lasciare testimonianza, sia pure a distanza di anni, dei due tragici eventi, al fine di evitare che il tempo cancelli la memoria di Francesca e Carlo”.

L’appello dell’associazione è stato così raccolto da circa 300 cittadini, tra residenti e villeggianti, che hanno dimostrato grande sensibilità rispetto al tema trattato. E nella giornata di venerdì la richiesta, corredata dalle firme raccolte, è stata presentata alla Commissione toponomastica del Comune di Lecce confidando del benevolo accoglimento della proposta d’intitolazione.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

IMG-20240210-WA0010

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani vittime della strada, proposta d’intitolazione della piazzetta di Spiaggiabella

LeccePrima è in caricamento