Nuove infezioni, a poche ore dallo sblocco il trend resta molto basso

In Puglia si segnalano cinque nuovi casi di positività, nessuno dei quali in provincia di Lecce. Registrati sette decessi, ma, di questi, quattro si fanno risalire ai giorni scorsi

LECCE – A poche ore dalla fase2 bis, con lo sblocco di molte attività e maggior libertà di movimento, pur mantenendo saldi alcuni principi come l’uso di dispositivi di protezione e il distanziamento sociale, il dato dei nuovi contagiati da coronavirus in Puglia continua a mantenere un trend basso e che induce a un cauto ottimismo.

Nel bollettino regionale diramato oggi, si è avuta una positività al Covid-19 di cinque persone. I tamponi totali registrati sono stati 1.424, il che comporta una percentuale di positivi dello 0,35 per cento circa, anche se il dato più preciso e puntuale è di poco più alto, pari allo 0,52 per cento circa. Questo secondo e più veritiero valore si ottiene da quei test (944 su 1.424) effettuati per la prima volta a pazienti o persone per cui si sospetta la possibilità di un contagio. Gli altri tamponi, infatti, sono quelli svolti per verificare casi già in corso di infezione e valutare quindi se continuino a essere positivi o meno.    

Scarica qui il bollettino Covid del 17 maggio 2020

Resta il dato fondamentalmente basso, anche se si aggiungono al computo di oggi, purtroppo, sette decessi. Tuttavia, tre sono avvenuti ieri e gli altri quattro risalgono ai giorni scorsi, ma si è avuta evidentemente conferma della compartecipazione del Covid-19 solo in queste ore e sono da suddividere in questo modo: un decesso in provincia di Taranto, un altro in quella di Brindisi, ben cinque nell’area di Barletta-Trani-Andria. Circa i nuovi casi di positività, invece, ne sono stati rilevati tre Brindisino, uno nel Barese e un altro nel Foggiano. Nessuno, dunque, nelle altre province, compresa quella di Lecce.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dall'inizio dell'emergenza - avvisa il bollettino - sono stati effettuati 91.035 test. I pazienti guariti sono saliti a quota 1.892 mentre restano 2.017 i casi attualmente positivi su un totale dall’inizio dell’emergenza di 4.379: 1.435 nella provincia di Bari; 382 nella provincia di Bat; 622 nella provincia di Brindisi; 1.127 nella provincia di Foggia; 508 nella provincia di Lecce; 275 nella Provincia di Taranto; 20 sono attribuiti a residenti fuori regione; resta da stabilire l’esatta  provincia per un singolo caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo colpo al business della droga a Melissano: all’alba 23 in manette

  • Puglia, positivo il 13 per cento dei tamponi. Un cluster a Castrignano de' Greci

  • Notte di terrore: entrano in casa in quattro, uomo bloccato e rapinato

  • Il lusso targato Renè de Picciotto: dal lido di Savelletri alla terrazza pensile di Lecce

  • Cosparso di escrementi e bruciato con le sigarette a 3 anni se si opponeva alle molestie: otto anni al padre e allo zio

  • Covid-19, balzo al 6,5 per cento dei nuovi infetti: sono 350 in Puglia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento