rotate-mobile
Attualità

Virus: 151 casi in Puglia, 32 nel Leccese. Sono 1.977 gli attuali positivi

Diramato dal Dipartimento di promozione della salute il nuovo bollettino regionale Sono stati 11.363 i test registrati, l'incidenza resta all'1,3 per cento e i ricoverati sempre 84. Nessun decesso. Presto vaccini presso le farmacie

LECCE – Sono 151 i casi positivi rilevati oggi in Puglia nel bollettino epidemiologico diramato dalla Regione sulla base delle informazioni del Dipartimento di promozione della salute. Su 11.363 test registrati, significa che l’incidenza rimane la stessa di ieri, pari all’1,3 per cento. Salgono, intanto, di 60 unità gli attuali positivi, oggi a quota 1.977, di cui 1.893 in cura a domicilio, essendo paucisintomatici o del tutto asintomatici, e 84 (come ieri) ricoverati nei reparti specializzati.    

Qui il bollettino odierno

I casi accertati di positività al Covid-19 sono così suddivisi: 21 in provincia di Bari, 19 in provincia di Brindisi, 42 nella provincia di Barletta-Andria-Trami, 14 in provincia di Foggia, 32 in provincia di Lecce, 13 in provincia di Taranto, 13 casi di residenti fuori regione. Tre casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Oggi non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono 246.905 i pazienti guariti, 91 in più di ieri.

La campagna vaccinale

Per quanto riguarda la campagna vaccinale è stato raggiunto il tetto di 4.675.830 dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia sulla base del dato aggiornato alle 17 dal report del governo nazionale. Tali dosi rappresentano il 95,9 per cento di quelle consegnate dal commissario nazionale per l’emergenza che sono state sino ad ora 4.873.211.

Balzo di somministrazioni in provincia di Lecce dove il 68.24 per cento dei cittadini residenti con più di 12 anni ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino, e il 53.20 per cento della popolazione vaccinabile ha già completato la vaccinazione. Prosegue l’attività nei 12 punti vaccinali di popolazione (e con alcuni forti disagi a Lecce e Nardò per le file mattutine all’esterno delle strutture, sotto il sole cocente), nei centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale, negli ambulatori e a domicilio. Sono state 8.102 le vaccinazioni effettuate nella giornata di ieri così ripartite:

679 nella Struttura Operativa Territoriale della Protezione Civile di Campi Salentina, 633 nel Complesso Euroitalia di Casarano, 775 nel Pta di Gagliano del Capo, 436 nel Centro Polivalente Comunale di Galatina, 552 nella Palestra del Liceo Scienze Umane “Q. Ennio” di Gallipoli, 780 nel Palazzetto dello Sport di Lecce, 540 nel Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, 714 nella Caserma Zappalà di Lecce, 457 nell'edificio Comunale “Mercato delle Idee” di Muro Leccese, 781 nella Rssa comunale di Martano, 673 nello Stabile Zona Industriale di Nardò, 636 nel Centro Aggregazione giovanile di Spongano, 22 dal Sisp di Casarano, 16 dal Sisp di Maglie, 21 dal Sisp di Martano, 12 dal Sisp di Ugento, 138 nel Dea Vito Fazzi, 12 nell'ospedale di Gallipoli, 113 dai medici di medicina generale.

Accordo per effettuare vaccini in farmacia

La Giunta ha approvato oggi una delibera per recepire l’accordo quadro nazionale tra il Governo, le Regioni e Province autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti Sars-CoV-2. Ne dà notizia l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco.

È stato inoltre dato mandato alla commissione regionale per la Farmacia dei servizi per la definizione del disciplinare tecnico con gli aspetti di dettaglio del modello organizzativo sulla base dell’accordo regionale integrativo.

“Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di quella farmacia dei servizi di comunità che abbiamo sempre immaginato come parte integrante del servizio sanitario regional” dice l’assessore Lopalco, “siamo già al lavoro per definire il protocollo attuativo sulle modalità di somministrazione in farmacia che sarà presentato insieme a Ordine dei Farmacisti e Federfarma nei prossimi giorni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus: 151 casi in Puglia, 32 nel Leccese. Sono 1.977 gli attuali positivi

LeccePrima è in caricamento