rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

San Sebastiano, in piazza Duomo la cerimonia per il patrono della Polizia locale

Riconoscimenti per agenti di Nardò, Galatone e Collepasso che si sono distinti in servizio nel 2023 e un encomio per il gruppo leccese di Protezione civile, in Toscana per l'alluvione

LECCE – Sarà, come di consueto, la suggestiva cornice barocca di piazza Duomo, con la sua cattedrale, ad accogliere sabato 20 gennaio la cerimonia religiosa per la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia locale. L’appuntamento è fissato per le 11.

Alla cerimonia, organizzata dal Corpo della Polizia locale di Lecce in collaborazione con As.Com. (Associazione comandanti e ufficiali della Polizia locale della provincia di Lecce), interverranno il sindaco Carlo Salvemini, l’assessore alla Polizia locale Sergio Signore, il prefetto Luca Rotondi e le maggiori autorità civili e militari, nonché molti comandanti e primi cittadini dei Comuni salentini.

Alla fine della celebrazione della Santa Messa, officiata dall’arcivescovo Michele Seccia, il cerimoniale prevede la consegna dei riconoscimenti a operatori dei comandi di Nardò, Galatone e Collepasso. Si tratta di agenti che si sono distinti in operazioni di servizio particolarmente meritevoli di nota nel 2023.

Un encomio sarà poi rivolto ai volontari del gruppo comunale di Protezione civile della Città di Lecce che hanno partecipato alla missione organizzata dal Dipartimento regionale di Protezione civile per prestare soccorso alle popolazioni della Toscana colpite dall’alluvione dello scorso 2 novembre. Due targhe commemorative, invece, andranno ai familiari del comandante della Polizia locale di San Donato, Annino Colazzo, e dell’ispettore Nazario Marrocco del comando della Polizia locale di Galatina, venuti a mancare nel pieno della carriera lavorativa.

La cerimonia si concluderà con la deposizione di una corona di alloro, in memoria dei caduti in servizio della Polizia locale, ai piedi della targa commemorativa affissa su Palazzo Carafa in Piazza Sant’Oronzo nel 2000.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Sebastiano, in piazza Duomo la cerimonia per il patrono della Polizia locale

LeccePrima è in caricamento