rotate-mobile
Il programma

Al parco di Belloluogo ritorna “Lu Riu” dei leccesi nel martedì dopo Pasquetta

La tradizionale giornata che prolunga le scampagnate post pasquali in città prevede un’area pic-nic, musica, animazione e visite guidate alla torre

LECCE – Dopo la classica pasquetta, arriva quella dei leccesi, semplicemente conosciuta come “Lu Riu”: torna, infatti, martedì 2 aprile, il tradizionale appuntamento, particolarmente sentito nel capoluogo, con l’antica consuetudine, legata ai riti bizantini che di fatto prolunga nel capoluogo salentino le scampagnate post pasquali.

Al parco di Belloluogo, dunque, sono previste dieci ore no-stop fra musica, animazione e visite guidate alla Torre, con una giornata organizzata dall’amministrazione comunale, dalle 9 alle 19, con ingresso libero. Nel parco, per l’occasione, viene allestita un'area pic-nic.

Una giornata intensa nel segno della spensieratezza. Si parte alle 9, con la musica e l’animazione di Giampaolo Morelli e The Lesionati, e poi sul palco le band delle scuole superiori di Lecce riunite nel progetto Lecce School Sound, dj set e la street band che suonerà muovendosi nel parco tutto il giorno.

Per i bambini la magia con il doppio spettacolo del Mago Yuri, poi giocoleria, trampolieri, mangiatori di fuoco e acrobati aerei a cura della Tribù dei Sempre Allegri, esibizioni di artisti di strada del Salento con l'associazione Gessetti & Straccetti, laboratori e performance circensi, a cura della scuola di circo CirKnos e per i più piccoli le mascotte dei principali personaggi dei cartoni animati.

Nel pomeriggio, sul palco Enzo Petrachi e la sua Folkband. Dopo il gradimento dello scorso anno, si rinnova, grazie alla collaborazione con la cooperativa Artwork, la possibilità – per la sola giornata de Lu Riu – di fare visite guidate alla Torre di Belloluogo, esempio di architettura militare tardo-angioina, che, secondo fonti accertate, fu dimora negli ultimi anni della sua vita di Maria D'Enghien, contessa di Lecce e regina di Napoli.

Infine, il settore Ambiente ha previsto un gazebo all'interno del Parco per la distribuzione dei kit gratuiti antilarvali per uso domestico.

“Già dal 2018, abbiamo fortemente voluto rilanciare Lu Riu – dichiara l'assessore allo Spettacolo Paolo Foresio – organizzando una bellissima giornata all'aperto con musica e tanto divertimento per grandi e bambini. Una festa di comunità dal mattino fino al tramonto per stare insieme in allegria. Ora speriamo che sia buona la giornata e che il meteo non faccia scherzi”. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al parco di Belloluogo ritorna “Lu Riu” dei leccesi nel martedì dopo Pasquetta

LeccePrima è in caricamento