rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Dalle 20 alle 22 / Melpignano

Taranta, il cast del pre-concertone: sul palco Rocco Borlizzi e Nidi D’Arac

Dalle 20 alle 22 lo spettacolo che anticipa il momento clou dell’evento: ospiti anche i Mundial. Intanto musicisti e ballerini pugliesi arricchiscono orchestra e corpo di ballo

MELPIGNANO – Non solo concertone, ma cresce l’attesa per lo spettacolo che anticiperà l’evento clou della 26esima edizione della Notte della Taranta, dove i ritmi della tradizione e della musica popolare accompagneranno gli spettatori che arriveranno a Melpignano.

Nel preconcerto, che parte dalle 20 e si protrarrà fino alle 22, saranno di scena lo storico cantore Rocco Borlizzi e i Nidi D’Arac.

Borlizzi, nella sua lunga attività nell’ambito della musica di tradizione è stato stimolato sempre dalla ricerca di nuove esperienze musicali, generatrici di incontri tra sonorità che potessero ampliare gli orizzonti musicali dei ritmi della musica popolare. Con Rocco Borlizzi al Preconcertone ci saranno i musicisti Gianluca Milanese (flauto traverso), Anna Maggio(arpa), Vincenza De Rinaldis (voce), Giacomo Contaldo (chitarra), Vittorio Chittano (fisarmonica), Sergio Pizza (tamburi a cornice), e appunto Rocco Borlizzi - voce.

L’altra formazione di musica popolare sono i Nidi D’Arac. Il nome è l’anagramma di “aracnidi” una parola circolare, “nidi d’aracnidi”, dove il nido è inteso come luogo di provenienza, di nascita e custodisce i segreti più nascosti e remoti della tradizione. A Melpignano proporranno una performance musicale inedita che unisce due diverse generazioni di musicisti sperimentatori della musica tradizionale salentina e per celebrare i primi 25 anni di musica ospiteranno sul palco i Mundial.

Il concerto, suonato dai Nidi d’Arac unplugged con Alessandro Coppola (voce e tamburello), Edoardo Targa (basso), Ylenia Giaffreda (violino), Julian Bellisario (batteria), Matteo Cappella (chitarra), avrà delle incursioni elettroniche da parte degli ospiti, con la formazione composta da Carmine Tundo, Roberto Mangialardo, Alberto Manco. Una performance musicale inedita che unisce le due diverse generazioni di musicisti sperimentatori della musica tradizionale salentina.  

Grande protagonista del Concertone di Melpignano, l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta che ogni anno esegue i brani della tradizione salentina nella lunga notte di Melpignano e che sarà composta da 21 elementi.

 Voci: Consuelo Alfieri,  Alessandra Caiulo, Stefania Morciano, Enza Pagliara, Antonio Amato, Salvatore Cavallo Galeanda, Giancarlo Paglialunga, e dai musicisti Gianluca Longo (mandola) Peppo Grassi (mandolino) Attilio Turrisi (chitarra battente) Giuseppe Astore (violino) Roberto Chiga, Alessandro Chiga, Carlo Canaglia De Pascali (tamburello salentino) Roberto Gemma (mantici) Nico Berardi (fiati)  Leonardo Cordella (organetto)  Alessandro Monteduro (percussioni)  Antonio Marra (batteria) Mario Esposito (basso) Gioele Nuzzo (tamburello e didgeridoo).

Si uniranno altri musicisti, tutti salentini e pugliesi: una sezione fiati composta da Alessandro Dell’Anna, Giovanni Chirico, Gaetano Cristian Carrozzo, Giorgio Distante e una sezione archi composta da Domenico Zezza, Sabrina Pacucci, Pier Paolo Del Prete, Roberta Mazzotta, Luca Gorgoni (violino 1), Zita Mucsi, Alessio Chirizzi, Valentina Marra, Sofia Marra De Franco (violino), Nicola Ciricugno, Armando Ciardo, Claudia Russo (viola), Mauro Fagiani, Elisa Pennica (violoncello). Sul palco anche Giovanni Antonicelli (tastierista programmatore). Adriano Brocca e Alberto Butturini (fonici palco) e Renato Cantele (fonico sala).

Oltre alla musica, l’altra grande e indiscussa protagonista è la danza. Da diversi anni, infatti è stato intrapreso un percorso parallelo per la danza e per la pizzica che ha dato vita al Corpo di Ballo de La Notte della Taranta. Il gruppo è composto da Mihaela Coluccia, Cristina Frassanito, Serena Pellegrino, Lucia Scarabino, Giorgia Carbone, Stefano Campagna, Andrea Caracuta, Fabrizio Nigro, Mattia Politi e Alessandro Tagliente. Sul palco del concertone si uniranno al Corpo di ballo quattro ballerini professionisti: Veronika Maritati, Alessia Losavio, Maria Pia Taggio, Filippo Grande. Le coreografie sono affidate a Francesca Romana Di Maio. Assistente della coreografa la salentina Alessandra Cito.

“Quest’anno abbiamo voluto valorizzare artisti e musicisti della nostra terra, scegliendo professionisti che si sono formati nei nostri conservatori e nelle nostre scuole. I musicisti, fiati ed archi e i ballerini professionisti andranno ad arricchire la nostra Orchestra Popolare e il nostro corpo di Ballo regalando insieme un pentagramma di emozioni e disegnando coreografie   che siamo certi saranno indimenticabili”, sottolinea il presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taranta, il cast del pre-concertone: sul palco Rocco Borlizzi e Nidi D’Arac

LeccePrima è in caricamento