Domenica, 13 Giugno 2021
Attualità

Pazienti adolescenti fragili: prima sessione di vaccinazione al Dea

Venerdì dose anti Covid per 25 pazienti di Oncoematologia pediatrica, mercoledì prossimo interessato il reparto di Reumatologia e Immunologia. Bollettino regionale: 123 i nuovi casi

Il Dea di Lecce.

LECCE - La prima sessione è quella riservata a 25 giovani pazienti in cuia nel reparto di Oncoematologia pediatrica del "Vito Fazzi" di Lecce: domani, presso il Dea, inizia la campagna di vaccinazione anti Covid anche per i pazienti fragili tra i 12 e i 15 anni. Mercoledì 16 sarà la volta dei ragazzi in cura nel reparto di Reumatologia e Immunologia pediatrica.

Asl Lecce ha comunicato che i genitori e i tutori legali vengono contattati direttamente delle unità operative che hanno in cura i soggetti interessati. Intanto si stanno preparando gli elenchi di coloro - sempre in età adolescenziale - che sono affetti da malattie rare, da disabilità grave o da condizioni che li rendono estramamente vulnerabili. Dosi di vaccino previste anche per conviventi minorenni, della stessa fascia di età, e familiari non ancora vaccinati.

L'azienda sanitaria locale fa sapere che tutti i cittadini dai 16 anni in su ancora senza prenotazione possono fissare la propria seduta di vaccinazione attraverso i consueti canali: il portale "La Puglia ti vaccina", le farmacie del sistema FarmaCup e il numero verde 800713931 (attivo da lunedì al sabato, dalle 8 alle 20).

Sono 2.740.736 le dosi di vaccino anticovid somministrate in Puglia sino ad oggi sulla base del dato aggiornato alle 17 dal report del governo nazionale. Si tratta dell’89.9 per cento delle somministrazioni rispetto alle dosi consegnate dal commissario nazionale che sono state sino ad ora 3.048.185.

Domani, venerdì 11 giugno, alle 14 partirà sui vari canali la prenotazione del vaccino per le fasce d’età tra il 2002 e il 2005.

In provincia di Lecce l’ultimo aggiornamento indica che sono 529.358 le dosi complessivamente somministrate dalla Asl territotoriale. Procede la campagna di vaccinazione nei 12 hub vaccinali di popolazione, nei centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale. Sono state circa 6mila le vaccinazioni effettuate nella giornata di ieri.

Il bollettino del 10 giugno

I nuovi casi positivi al Covid sono in Puglia 123, di cui 24 in provincia di Lecce. Lo riferisce il bollettino epidemiologico regionale, nel quale si segnala anche una ulteriore riduzione del numero dei ricoverati, passati da 357 a 332. Otto i decessi registrati, due sono di residenti nel Salento. L'incremento dei guariti è stato di 1.756 unità, con il numero degli attuali positivi nella regione pari a 14.877 cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti adolescenti fragili: prima sessione di vaccinazione al Dea

LeccePrima è in caricamento