rotate-mobile
Attualità

Amministrazioni contro la corruzione: in prefettura la prima Giornata della trasparenza

Promossa dal prefetto leccese Maria Rosa Trio, ha visto la partecipazione del presidente dell’Anac e del vice capo della Polizia

LECCE – Riflettori puntati sul tema della della buona amministrazione in vista delle risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si è svolta oggi, in web conference, la prima Giornata della trasparenza, promossa dal prefetto leccese Maria Rosa Trio e intitolata “Trasparenza e bene comune”. Sono intervenuti il Presidente dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia, e il prefetto Maria Teresa Sempreviva, vice capo della Polizia e vice direttore generale della Pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione delle forze di polizia, nonché autorità di gestione del Pon Legalità.

I relatori hanno sottolineato il valore dell’iniziativa volta a rafforzare la capacità amministrativa di prevenzione e lotta alla corruzione da parte della prefettura e degli enti locali del territorio salentino. Il presidente dell’Anac ha affermato che le Giornate della trasparenza offrono uno strumento utile non solo a prevenire i fenomeni corruttivi, ma anche ad amministrare bene e a sviluppare la cultura della legalità e la digitalizzazione: un mezzo per raggiungere una maggiore trasparenza e semplificazione nell’azione amministrativa.

Il prefetto Maria Teresa Sempreviva ha voluto evidenziare che l’evento di oggi, nel contribuire a realizzare uno degli obiettivi del Ministero dell’Interno, costruisce un ulteriore tassello della collaborazione tra prefetture ed enti locali, soprattutto nel segmento importante dell’anticorruzione. L’argomento non si esaurisce qui. Altri  momenti di confronto seguiranno infatti nei giorni 13 dicembre e 17 gennaio, per offrire gli strumenti necessari per una reale azione di rinnovamento in chiave anticorruzione integrata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrazioni contro la corruzione: in prefettura la prima Giornata della trasparenza

LeccePrima è in caricamento