menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Puglia, 249 nuovi positivi: il 5,4 percento dei tamponi processati

Dal bollettino regionale dati in linea con quelli del giorno prima. In provincia di Lecce 24 casi, la grande maggioranza resta concentrata tra le province di Foggia, Bari e della Bat

LECCE – Il bollettino epidemiologico del 9 ottobre restituisce un quadro molto simile a quello emerso il giorno precedente: 249 nuovi casi  di Sars-Cov-2 confermati, pari al 5,4 percento dei tamponi processati (4.595). Lo stesso rapporto, ieri, era del 5,2 percento (che diventa l'8 percento circa se calcolato solo sui nuovi casi testati nello stesso giorno, cioè al netto dei tamponi ripetuti sui casi già noti e monitorati durante il decorso).

Sono 22 pazienti in più portati in ospedale (323 gli attuali ricoverati), ma con un lieve decremento in terapia intensiva dove oggi risultano 21 pazienti (due in meno). Cosa che, verosimilmente, si spiega con la dinamica dei decessi, due quelli registrati (in provincia di Bari, per un totale di 606 dall’inizio dell’epidemia). In isolamento a casa ci sono 3.227 persone, il 91 percento del totale (quindi asintomatici o con sintomatologia lieve). Gli attuali positivi sono 3.550 (226 in più rispetto a ieri). I nuovi guariti/dimessi sono stati 31 (4.960 in totale).

In provincia di Lecce sono stati riscontrati 24 tamponi positivi, un numero che il direttore generale dell’Asl, Rodolfo Rollo, ha spiegato così: “Una larga parte, 16, sono contatti stretti di positivi già noti, 4 rientri dall’estero e da fuori regione, una persona è stata individuata con lo screening per prestazioni sanitarie e 3 sono soggetti sintomatici su cui sono in corso le indagini epidemiologiche del nostro Dipartimento di prevenzione”. Nel Salento, dall’inizio dell’epidemia, i casi confermati sono 873” (in un articolo a parte il focus settimanale sulla nostra provincia).

Per quanto riguarda le altre province, 87 esiti positivi nel Foggiano, 66 in provincia di Bari, 36 nella Bat, 27 nel Tarantino, 6 in provincia di Brindisi. Tre i casi riferiti residenti fuori regione.

Consulta il bollettino del 9 ottobre

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento