rotate-mobile
Ritorno alla quotidianità

Premiata mobilità pubblica, zero incidenti e pulizie terminate: festa di successo a Lecce

La soddisfazione degli amministratori comunali per la gestione delle tre giornate di festeggiamenti in onore del Santo patrono. Sono in 25mila, tra cittadini e turisti, ad aver utilizzato le navette per il trasporto verso centro e luna park

LECCE – Sono già terminate le operazioni di pulizia della città, che ha visto concludersi i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo. Un bilancio positivo, per l’amministrazione cittadina, nel quale non sono stati registrati intoppi e incidenti e che vanta il successo delle navette: sono stati infatti in circa 25mila a utilizzarle. Nei tre giorni di festa le due linee attivate da Comune e Sgm per il trasporto di cittadini e turisti dai parcheggi di interscambio all’area della Fiera e al Lunapark hanno fatto registrare 28 mila e 802 passeggeri. I passeggeri saliti a bordo dalla fermata del City Terminal, sono stati 12mila e 990 e i passeggeri che hanno utilizzato la linea da Settelacquare verso il centro e verso il Luna Park 11mila e 812. Premiata, dunque, la possibilità di un trasporto alternativo, evitando lo stress della ricerca di parcheggio intasando il centro. I leccesi che hanno utilizzato il trasporto pubblico per andare dai quartieri verso i luoghi della festa nella fascia oraria 21-24 sono stati 436.

Anche l’area di sosta riservata alle persone con disabilità in Via Cavallotti è stata costantemente utilizzata per tutti e tre i giorni. I mezzi elettrici della sharing mobility - monopattini, bici elettriche, scooter - il cui funzionamento è stato interdetto per i tre giorni di festa nel centro storico, sono stati usati dagli utenti più giovani come alternativa all’auto e al bus per recarsi dai quartieri verso il centro di Lecce e al Luna Park. I noleggi dei mezzi, secondo quanto riferito da Bit Mobility, sono aumentati del 50 per cento rispetto all’ordinario nel corso della festa.

Durante i tre giorni di festa la polizia locale ha fatto sapere che non ci sono state criticità: non si sono verificati episodi di violenza. Tutti gli agenti in servizio presso il comando sono stati in strada, assicurando su più turni il pattugliamento dell'area festa, notte compresa. Accanto a loro la protezione civile e le altre associazioni di volontariato hanno garantito costante supporto. Sotto la guida del settore Ambiente, gli operatori Monteco si sono attivati già al termine dei fuochi d’artificio e sono proseguiti per tutta la notte, di pari passo con lo smontaggio delle postazioni degli operatori commerciali della Fiera. La mattina del 27 agosto l’intera area della festa patronale risulta pulita e restituita alle funzioni ordinarie.  

 “Tre giorni di lavoro senza sosta per garantire una festa senza incidenti, senza confusione e traffico, in sicurezza e in piena legalità, anche dal punto di vista commerciale - dichiara il vicesindaco e assessore alla Polizia Locale e Sicurezza urbana Sergio Signore – Ancora una volta gli agenti e gli ufficiali della Polizia locale di Lecce hanno dato prova del loro spirito di servizio nei giorni più importanti dell'anno per i leccesi. Accanto a loro i volontari della Protezione civile e del gruppo comunale che hanno collaborato con dedizione alla buona riuscita delle manifestazioni civili e religiose in programma, garantendo come di consueto impegno e professionalità. Dobbiamo sempre ricordare che dietro la bellezza delle manifestazioni religiose e civili, degli spettacoli e delle fiere, ci sono uomini e donne che vigilano e lavorano per tutti noi per garantirci sicurezza, ordine e tranquillità. A tutti loro va il mio, e sono sicuro il nostro, ringraziamento”.

“Appena la festa è finita e le luci si sono spente siamo entrati subito in azione per garantire la pulizia e il decoro della nostra città, che ha finalmente recuperato la sua festa patronale – dichiara l’assessora all’ambiente Angela Valli – voglio congratularmi con quanti hanno lavorato nelle ore notturne e per tutti i tre giorni della Festa. Tanto la Fiera che il centro storico, che l’area Luna Park sono state costantemente presidiate dai funzionari dell’Ufficio Ambiente e dagli operatori Monteco. Un lavoro costante e tempestivo che ci ha garantito una Festa patronale all’insegna della pulizia e del decoro urbano”.

“Sui servizi di mobilità possiamo dirci soddisfatti, i numeri sono buoni e confermano che i leccesi e i visitatori sono sempre più propensi a utilizzare il trasporto pubblico, i parcheggi gratuiti, i servizi di mobilità, compreso lo sharing elettrico – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – quando il centro storico è gremito e contemporaneamente non si registrano criticità dal punto di vista del traffico significa che i servizi funzionano, e questo avviene grazie alla collaborazione dei cittadini, che hanno la possibilità di cambiare le proprie abitudini di mobilità. Ringrazio il personale Sgm, la dirigenza e il presidente Cantobelli per il proficuo lavoro svolto insieme, cominciato molto prima della tre giorni di Festa, che ha consentito alla città di affrontare serenamente una prova così impegnativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiata mobilità pubblica, zero incidenti e pulizie terminate: festa di successo a Lecce

LeccePrima è in caricamento