rotate-mobile
Economia

adriana poli bortone: "Italia e Cina, avvicinamoci"

Una delegazione di eurodeputati in visita a Pechino, Xian e Shangai ha trattato diverse questioni: dai diritti umani, all'economia. "Troppo pochi gli imprenditori italiani che hanno investito qui"

Diversi europarlamentari italiani sono stati nelle scorse settimane in visita in Cina. Fra questi, Adriana Poli Bortone, dell'Uen. Una visita che ha riguardato Pechino, Xian e Shangai e che ha toccato diversi punti salienti: dai diritti civili agli sviluppi economici. "In Cina - sottolinea Adriana Poli Bortone - abbiamo trovato una realtà vivace ed un popolo molto disposto a lavorare e a lavorare sul proprio territorio. Purtroppo l'economia capitalista che si sta affermando fa aumentare il divario tra i nuovi ricchi ed i poverissimi delle campagne e delle periferie urbane. Così come la presenza di un unico sindacato non offre alcuna tutela e garanzia ai lavoratori".

"Abbiamo appreso - continua - che gli imprenditori italiani che hanno delocalizzato le loro attività in Cina sono un migliaio, un numero decisamente basso rispetto a quelli di altri Paesi, soprattutto in considerazione del basso costo della manodopera. Ma questa presenza, comunque, è molto significativa in termini di apporto di professionalità e di trasmissione di know-how, ma anche di cultura del lavoro. In questa fase storica è importante avvicinare Italia e Cina".

Nuovi scenari economici, dunque, ma anche abolizione della pena di morte, rispetto delle minoranze religiose, inquinamento e tutela dell'ambiente e la candidatura di Milano a Expo 2015. Queste le questioni affrontate nei giorni scorsi in una con una delegazione italiani. Oltre ad Adriana Poli Bortone erano presenti il direttore generale della Fondazione Italia-Cina Alcide Luini ed i deputati Mario Mauro (capo delegazione), Gianni De Michelis, Pier Antonio Panzeri, Antonio Tajani e Donato Tommaso Veraldi. La missione è stata voluta dal ministero degli Esteri cinese e dalla Fondazione Italia-Cina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

adriana poli bortone: "Italia e Cina, avvicinamoci"

LeccePrima è in caricamento