rotate-mobile
Economia

Aforisma e Universita’ del Salento insieme per expo, giovani e formazione manageriale

Ivano Russo, consigliere alla Coesione territoriale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché ideatore del progetto "Expo e territori" e Giacomo D'Arrigo, direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Ivano Russo, consigliere alla Coesione territoriale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché ideatore del progetto "Expo e territori" e Giacomo D'Arrigo, direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani, struttura della Presidenza del Consiglio che coordina gli interventi a favore dei giovani e del lavoro, saranno i testimonial d'eccezione dell'intesa scientifica fra AFORISMA Business School e Università del Salento che dal 2015 condivideranno il progetto di fondo sul quale si fonda una proposta didattica che mira a formare in Puglia e non solo laureati flessibili a livello operativo e al tempo stesso specializzati nei saperi tecnici.

I due manager pubblici presiederanno a Lecce, in occasione del "lancio" dell'accordo - inedito, che giunge dopo 16 anni di esperienza di AFORISMA nel settore della formazione post lauream grazie ai quali oltre 550 giovani si sono collocati in aziende come Ferrero, Giochi Preziosi, Heineken, etc) - due laboratori pubblici, uno sulle delle politiche europee per i giovani (nel mese di marzo), che attestano la volontà di AFORISMA di essere cuore pulsante del nuovo fermento culturale che deve accompagnare la ripresa economica e sociale del Paese. In entrambi i laboratori verranno coinvolti gli attori del territorio (istituzioni, imprese, associazioni nonché la popolazione universitaria).

Da quest'anno, dunque, il Master in Business Management (suddiviso in una prima fase d'aula in General Management e tre successive aule di specializzazione in Amministrazione e Controllo di Gestione, Risorse Umane e Organizzazione, Marketing e Comunicazione) si avvarrà del partenariato scientifico ed accademico del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento: 1370 ore, di cui 690 in aula (430 ore di Formazione, 60 ore di Inglese, 200 ore di Project work) e 680 ore (4 mesi) in azienda.

Il rapporto che si è strutturato fra AFORISMA e l'Università del Salento è un riconoscimento importante a questa lunga tradizione e non potrà che conferire ulteriore prestigio al programma ed al valore del Master, che si avvale già da tempo dell'accreditamento ASFOR, fondamentale riconoscimento alla professionalità delle metodologie, degli obiettivi e delle prassi didattiche utilizzate dalla Business School.

Con la firma della convenzione, il Direttore del Dipartimento prof. Vitantonio Gioia e il referente del progetto per conto del Dipartimento, prof. Luigi Spedicato, entrano a far parte del Comitato tecnico scientifico del Master: la conferma della volontà di far convergere in una visione condivisa gli sforzi di conferire valore alla formazione del capitale umano in un territorio dalle intatte potenzialità di sviluppo come quello salentino.

"Essere una Business School nel Sud Italia ma confrontarsi ogni giorno con l'Europa e con le altre grandi scuole Italiane significa poter svolgere un servizio per il proprio territorio, essere legame tra tradizione e innovazione, tra formazione e lavoro, tra umanesimo ed economia. - dice Elisabetta Salvati, direttrice del Master. - il nostro confronto con l'Università del Salento diventa fondamentale per poter affrontare il 2015 e per dare finalmente ai nostri giovani una prospettiva di crescita credibile."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aforisma e Universita’ del Salento insieme per expo, giovani e formazione manageriale

LeccePrima è in caricamento