rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Alessano

Da Alessano l’idea del primo laboratorio veterinario in Italia presente sul metaverso

Si tratta di un ambiente 3D pienamente interattivo nel quale incontrarsi, partecipare a seminari scientifici, aggiornarsi sulle ultime novità della medicina veterinaria e molto altro ancora

ALESSANO - Secondo un sondaggio realizzato recentemente da Ipsos e Osservatorio Metaverso, per indagare sul rapporto degli italiani con questa tecnologia, il metaverso viene concepito dal 58% dei rispondenti come una modalità per imparare a fare nuove attività, permettendo di amplificare determinate esperienze come corsi o riunioni professionali. Sfruttando questa potenzialità, tale mondo si sta quindi ampliando nei settori più vari, arrivando a raggiungere anche quello veterinario.

Da quì nasce l'operato di Mylav, fornitore di servizi sia per medici veterinari che per proprietari, e punto di riferimento in Italia per analisi di laboratorio veterinarie e consulenza scientifica. L'azienda, con sede legale ad Alessano ed operativa a Rho (Milano), ha scelto di aprire le potenzialità del metaverso alla comunità veterinaria, creando un’autentica agorà virtuale, dove i propri esperti medici veterinari possono interagire con i partecipanti. Ognuno può così contribuire, indipendentemente dalla singola localizzazione geografica, con le sue esperienze, conoscenze e contenuti.

Mylav diventa così il primo laboratorio veterinario in Italia presente sul metaverso, confermandosi  come una realtà innovativa nel settore con una crescita di fatturato del +25% e un’espansione territoriale oltre i confini nazionali: Francia, Slovenia e Croazia tra i primi paesi coinvolti.

Nel metaverso

Il metaverso di Mylav

Si tratta di un ambiente 3D pienamente interattivo nel quale incontrarsi, partecipare a seminari scientifici, aggiornarsi sulle ultime novità della medicina veterinaria e molto altro ancora. Progettato come una piazza virtuale con diversi ambienti legati alle attività di Mylav - come ad esempio le iniziative green o editoriali - è possibile accedervi tramite visori per realtà aumentata e controller, oppure direttamente dal web.

Presentato per la prima volta a Scivac international di Rimini, il congresso del settore veterinario tenutosi recentemente, non si tratta di una iniziativa estemporanea legata all’evento, ma un nuovo assetto strutturale introdotto dall’azienda per riunire ancora meglio la propria comunità di esperti e medici veterinari in Italia e all’estero in uno spazio virtuale sempre ricco di novità, che annulla ogni distanza e abbraccia con fiducia il futuro. 

Nei primi giorni di lancio, il metaverso di Mylav è stato visitato da oltre 500 utenti e vi si sono tenuti 8 eventi formativi.

“Le nuove tecnologie ci insegnano che le persone e soprattutto le nuove generazioni non vogliono più semplicemente accedere a dei contenuti online, ma li vogliono vivere in modo attivo e interattivo - afferma l'amministratore dell'azienda, Guglielmo Giordano - Da qui è nata l’esigenza di creare Mylav Metaverse, uno spazio partecipato e condiviso in cui non si è spettatori ma piuttosto attori di una nuova forma di realtà, le cui parole d'ordine sono: fare, esperire, partecipare, co-creare, interagire, condividere, in quanto i mondi virtuali aspirano ad essere dei veri e propri spazi di comunità, abitati da cittadini digitali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Alessano l’idea del primo laboratorio veterinario in Italia presente sul metaverso

LeccePrima è in caricamento