Sabato, 18 Settembre 2021
Economia

Arriva olio nuovo: "Le giornate del gusto in frantoio"

In occasione dell'arrivo dalla nuova produzione, iniziativa organizzata da OleoPuglia e Confagricoltura, 14 frantoi tra Brindisi e Lecce aprono al pubblico per far degustare il prodotto a tutti

Giornate_Olio

Si tiene oggi l'atteso appuntamento con "Le giornate del gusto in frantoio". L'arrivo dell'olio nuovo si trasforma in un'occasione di festa per conoscere i luoghi della cultura e della storia del prezioso prodotto. Per tutta questa domenica, infatti, si terrà in un circuito di frantoi della zona, una la manifestazione, organizzata da OleoPuglia (realtà di produttori facente capo a Confagricoltura), e da Confagricoltura Brindisi.

L'evento si pone a corollario della precedente iniziativa "Le giornate del gusto". Quattordici aziende della provincia di Brindisi e Lecce aderiscono all'iniziativa e apriranno nella giornata di oggi le porte dei propri frantoi, dove sarà possibile assaggiare l'olio nuovo fresco di molitura ed altri prodotti tipici. Inoltre, si potranno apprendere le tecniche di degustazione dell'olio extravergine d'oliva per apprezzare appieno l'eccezionalità di questo prodotto. Le proprietà nutritive dell'olio extravergine di oliva, infatti, sono ormai riconosciute a livello mondiale tanto da essere stato eletto elemento cardine della dieta mediterranea.


Dalle 10 alle 20, dunque, i frantoi rimarranno aperti e i visitatori, oltre alla degustazione, potranno effettuare visite guidate e acquistare l'olio nuovo direttamente nei luoghi di produzione. Nella provincia di Lecce, i frantoi che hanno aderito all'iniziativa sono: Di seguito i contatti delle aziende che partecipano all'iniziativa: "Azienda Agricola Taurino Donato & Rosaria" su s.s., via per Torchiarolo, Squinzano, "Ol. Coop. Scorrano-Maglie-Muro Leccese" via prov.le per Supersano - Scorrano; "Azienda Agricola F.Tamborino Frisari", in via Verdi, 4 a Maglie; "Azienda Agricola Gudalupi Luigi" degustazione presso "Frantoio Taurino", via per Torchiarolo, Squinzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva olio nuovo: "Le giornate del gusto in frantoio"

LeccePrima è in caricamento