Benisi, imprenditore tessile, eletto presidente della Camera di Commercio

Già vice dell'uscente Alfredo Prete, il suo è un incarico fino al rinnovo del consiglio camerale, previsto nei prossimi mesi

Vincenzo Benisi.

LECCE - Eletto questa mattina il nuovo presidente della Camera di Commercio di Lecce: si tratta di Vincenzo Benisi, che succede ad Alfredo Prete il quale, dopo tre mandati alla guida dell'ente camerale, per motivi personali non ha voluto accettare l'incarico pro tempore per arrivare al rinnovo del consiglio camerale.

Imprenditore attivo nel settore manifatturiero, Benisi, che ha ricevuto l'acclamazione e il plauso dei 26 membri presenti, assume la presidenza fino all'insediamento del nuovo consiglio. Laureato in Pedagogia, è da decenni protagonista nella produzione tessile.

“Ringrazio i membri del consiglio che hanno voluto dimostrarmi palesemente ed all’unanimità la loro fiducia di cui sono onorato” – ha commentato il presidente Benisi –. Si tratta di un incarico impegnativo, che ho accettato sapendo di poter contare sul sostegno di tutta la mia famiglia. Stiamo vivendo una delicata fase di transizione a livello camerale e ci prepariamo all’insediamento dei nuovi organi che avverrà nel giro di qualche mese. Nel frattempo, continueremo ad operare con impegno, solerzia ed in sinergia con le altre istituzioni, per fronteggiare le sfide che il sistema economico salentino è chiamato ad affrontare, sfide rese particolarmente ardue soprattutto dagli esiti dell’emergenza Covid".

Il neo presidente ha tracciato il solco sul quale si muoverà: "Mi adopererò affinché non prevalga tra i nostri operatori economici il sentimento di sconforto che tende a sopraffare ogni spinta imprenditoriale; insieme ai colleghi di giunta e consiglio ed al personale tutto che conosco ed apprezzo, cercheremo, quindi, di concretizzare un fattivo trait d’union con il futuro dell’ente oramai alle porte. Desidero, infine, rivolgere un affettuoso saluto ed un sentito ringraziamento ad Alfredo Prete che, per oltre 15 anni, ha ricoperto con impegno e passione il ruolo di presidente e con il quale, da componente di giunta prima e da vice presidente poi, ho condiviso le molteplici attività istituzionali rivolte al sostegno dell’economia locale ed alla promozione del Salento”.

L'iter che ha portato all'elezione di Benisi è stato fortemente criticato da Roberta Mazzotta, componente della giunta, che ha constantemente segnalato una serie di presunte anomalie nella gestione della Camera di Commercio, fino al mancato avvio delle procedure di rinnovo del consiglio nei tempi previsti dal decreto ministeriale che disciplina la materia, e cioè 180 giorni prima della scadenza naturale, fissata al 23 giugno. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Secondo Mazzotta, con l'organo consiliare prossimo alla fine del suo mandato, non era indispensabile procedere alla nomina di un nuovo presidente: "Forse cambieranno le persone ma se il sistema resterà lo stesso non ci sarà mai una casa delle imprese al fianco delle stesse. E probabilmente continueranno a considerarla solo un centro di potere e di interessi al servizio di pochi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo colpo al business della droga a Melissano: all’alba 23 in manette

  • Puglia, positivo il 13 per cento dei tamponi. Un cluster a Castrignano de' Greci

  • Cosparso di escrementi e bruciato con le sigarette a 3 anni se si opponeva alle molestie: otto anni al padre e allo zio

  • Notte di terrore: entrano in casa in quattro, uomo bloccato e rapinato

  • Il lusso targato Renè de Picciotto: dal lido di Savelletri alla terrazza pensile di Lecce

  • Il tir si ribalta col carico di frutta: ferito conducente, positivo all’alcol test

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento