rotate-mobile
Economia

Economia salentina, nella 14esima edizione interviene anche il viceministro

Si svolgerà nella giornata di lunedì, presso la Camera di commercio, la giornata dedicata all’analisi della situazione salentina. Presenti docenti ed esperti

LECCE - Al via la 14esima Giornata dell’economia. Lunedì prossimo, infatti, a partire dalle 9,30, si svolgerà il tradizionale appuntamento dedicato all’economia locale e organizzato, come ogni anno, presso la sede della Camera di Commercio. Nell’occasione sarà sottoscritto un protocollo d'intesa tra l’ente camerale e il Comune di Lecce su "Open data per lo sviluppo territoriale locale e la promozione dei processi di innovazione".

Il protocollo getta le basi per una collaborazione tra i due enti finalizzata allo sviluppo del territorio e all'innovazione. Un'attività già "cantierizzata" è l'implementazione del portale "dati.comune.lecce" realizzato dal Comune di Lecce, con i dati statistici della Camera di Commercio che verranno pubblicati in formato aperto in un'apposita sezione del portale. L'obiettivo è quello di favorire la partecipazione delle imprese e dei cittadini al governo della cosa pubblica e la fruizione dell'informazione prodotta dalla Camera di commercio, promuovendo la trasparenza, sviluppando e sperimentando modelli di governance fondati sulla collaborazione in rete e sulla positiva interazione tra cittadini e istituzioni.

I lavori verranno aperti dal presidente dell'ente camerale, Alfredo Prete e, dopo i saluti del sindaco della città di Lecce Paolo Perrone, interverrà Alessandro Delli Noci, assessore all'Innovazione. Lo stato di salute dell'economia salentina verrà illustrato da  Stefano De Rubertis, docente di Geografia economico-politica dell'Università del Salento. Seguirà l'intervento dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, su "La strategia regionale per l'innovazione". Chiuderà i lavori della Giornata dell'Economia Teresa Bellanova, viceministro allo Sviluppo Economico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia salentina, nella 14esima edizione interviene anche il viceministro

LeccePrima è in caricamento