rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Cannole

Al ritmo di raggae e roots con Beenie Man

Lunedì 11 agosto torna il Salento Summer Festival, uno degli appuntamenti più longevi dell'estate salentina.

Lunedì 11 agosto torna il Salento Summer Festival, uno degli appuntamenti più longevi dell'estate salentina. Organizzato da Alta Fedeltà Produzioni, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Cannole, il Festival giunge alla sua ottava edizione e si sposta al Parco Torcito di Cannole con una serata al ritmo ragga e roots.

Nel suo peregrinare geografico e artistico, nelle passate edizioni accanto ai maggiori interpeti del reggae come Sud Sound System, Luciano, Africa Unite, Junior Kelly, Bushman, Roy Paci e Aretuska, Caparezza, Marcia Griffiths, Anthony B, Lee Scratch Perry, Capleton, Raiz, Zion Train il Salento Summer Festival ha ospitato anche i ritmi più duri di Sepultura, Marlene Kuntz, After Hours, Meganoidi, Soulfly, Extrema e molti altri ancora.

Ospiti principali di questa edizione saranno Beenie Man "The king of the dance hall", per la prima volta nel sud Italia, il numero uno nelle jam, artista che con Buju Banton e Sizzla negli anni '90 ha contribuito a rilanciare il reggae internazionale; e Richie Spice, uno dei più promettenti giovani che seguendo le orme di Luciano incarna al meglio lo spirito del reggae roots con testi impegnati e ricchi di coscienza.

Nato in Jamaica nel 1973 come Moses Davis, il DJ Beenie Man divenne una star nel suo paese all'età di 8 anni, vincendo il primo premio al festival nazionale dei giovani talenti. Con il produttore Junjo Lawes registrò il suo singolo di debutto, "Too Fancy" e venne poi affidato a Bunny Lee, che lo scritturò per il suo Unlimited Sound System. Nel 1994 registrò "No Mama No Cry", una cover della canzone di Bob Marley, che gli diede successo anche da adulto. Iniziò la scalata verso la fama internazionale dopo aver firmato per la Island e registrando l'LP "Blessed", che includeva la dance hit "Slam".

Dopo lo splendido "In The Streets To Africa" Richie Spice torna con un disco nuovo di zecca questa volta interamente prodotto dal leggendario Bobby Digital per la sua etichetta (Digital B). "Gideon Boot" conferma nuovamente il grande talento di questo cantante, sicuramente tra i più importanti nella scena roots reggae attuale. Arrangiamenti splendidi, testi coscienti e impegnati e una voce inconfondibile fanno di questo disco una delle uscite di musica reggae più importanti del 2008.

Sul palco i due artisti giamaicani saranno preceduti dai lucani Krikka Reggae, con i loro testi dialettali che trattano temi di grande attualità locale, nazionale, internazionale, dai campani Jovine, con un'equilibrata miscellanea tra dub, ska e rocksteady di matrice partenopea, che poggia su un'indiscutibile impronta reggae, vero fulcro delle sonorità, e dai Maquila Bbeba, che propongono sia melodie "Suffering Style", accompagnate da testi improntati sulla riflessione, sia musiche "Enjoy Your Life" basate sull'allegria e su un Groove coinvolgente diretto e schietto.

I sound system Bleizone, Ghetto Eden e Kaya Killa presenteranno, introdurranno e faranno ballare tutta la notte fino all'alba.

Inizio ore 20.30

Ingresso 15 euro

Info www.salentosummerfestival.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al ritmo di raggae e roots con Beenie Man

LeccePrima è in caricamento