rotate-mobile
Eventi Gallipoli

AperiQueen al Teatro Italia per omaggiare il compleanno di Freddie Mercury

La mostra prosegue a Gallipoli sino al prossimo 24 settembre

GALLIPOLI - Domenica 10 settembre, dalle 20 alle 22, presso il Teatro Italia di Gallipoli, all'interno della mostra “Queen Unseen-Peter Hince”, si svolge un AperiQueen per festeggiare il compleanno di Freddie Mercury, leggenda mondiale del rock, con cocktails, musica, mostra, cimeli e proiezioni video. Ingresso mostra più drink 10 euro.

Continua con grande successo la mostra a Gallipoli “Queen Unseen - Peter Hince” che racconta, fra le fotografie del road manager della band, Peter Hince, e una ricca selezione di memorabilia, lo straordinario percorso umano e professionale dei Queen e del suo carismatico frontman Freddie Mercury.

La mostra, in programma a Gallipoli sino al 24 settembre, è stata anche l’occasione della riapertura dello storico Teatro Italia che, dopo un lungo periodo di chiusura a causa della crisi generata dalla pandemia, spalanca le porte diversificando anche l’offerta culturale, accogliendo mostre ed eventi.

Grazie alla fortuna di aver lavorato per una delle più famose fabbriche di hit musicali degli anni Settanta e Ottanta, Ratty - come era soprannominato Hince - ha potuto avere accesso, sia professionale che privato, ai momenti salienti che hanno contraddistinto la band di Bohemian Rhapsody che è riuscito a fermare nel tempo e rendere eterni con i suoi memorabili scatti.

Il sodalizio tra Hince e i Queen inizia nel 1975, quando la band si stava apprestando a registrare A Night at the Opera. Peter era la persona responsabile di strumenti e soundcheck che doveva vigilare affinché la performance della band sul palco filasse come da copione. Presto si guadagnò la fiducia di Freddie, Brian, John e Roger.

Hince inizia a scattare fotografie ai Queen a partire dal 1976, quando ormai la band aveva raggiunto l’apice del proprio successo mondiale e continua fino al 1986 con una parentesi di ulteriori due anni in cui Peter avrebbe immortalato solo Mercury.

In virtù dello stretto rapporto personale esistente tra Hince e Freddie Mercury, la mostra dedica una particolare attenzione al cantante. Tra gli scatti di Hince spiccano certamente alcune tra le immagini più iconiche del cantante, catturate in studio di registrazione, sul set dei video musicali più trasmessi nel mondo o su quello fotografico, in cui Hince ha immortalato Freddie abbigliato come una vera regina.

E se le fotografie di Hince offrono uno spaccato unico ed un accesso privilegiato alla band, la carriera dei Queen nella mostra è documentata nel dettaglio da un ricco allestimento che include gli oggetti provenienti dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen.

La mostra, quindi, non rappresenta soltanto un inedito viaggio fotografico attraverso i momenti più importanti della band, ma una vera e propria esperienza impreziosita da memorabilia, dischi, poster, strumenti musicali, abiti ed accessori, documenti, rarità e cimeli originali appartenuti ai membri della band (dall’asta del microfono di Mercury, ai costumi per il video di Radio Gaga e molto altro). E ancora, a concludere il percorso espositivo i visitatori avranno accesso ad una sala video in cui verranno proiettati rari spezzoni dei principali concerti internazionali della band.

“QUEEN UNSEEN - Peter Hince” rappresenta un’occasione unica per i fan di scoprire aspetti e dettagli inediti sul gruppo e per il grande pubblico di ampliare la propria conoscenza sulla band che ha rivoluzionato la musica degli ultimi 50 anni e che ancora oggi riesce ad essere straordinariamente attuale.

La mostra di Gallipoli è organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli e la collaborazione di Teatro Italia, Switch Film, Mediamorfosi e Inside Salento di Fernando Nazaro.

-------------------------------

Teatro Italia

Corso Roma, 217 - Gallipoli (Le)

Info: 0833.261038

Dal 27 luglio al 24 settembre 2023

Orario di apertura al pubblico: 18.00 - 01.00

Costo ingresso:

10 € intero

8 € ridotto (under 18, over 65 e fruitori di convenzioni)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AperiQueen al Teatro Italia per omaggiare il compleanno di Freddie Mercury

LeccePrima è in caricamento