rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Tre speciali eventi / Mazzini / Piazza Giuseppe Libertini

Fine anno in piazza Libertini con il pop di Raf. Primo gennaio con la banda

Il cantautore pugliese autore di hit di successo sarà il protagonista del concerto del 30 dicembre; il 31 appuntamento con Petrachi e la Bandadriatica, la mattina successiva la “Nino Farì” protagonista al teatro Apollo

LECCE – La musica di Raf, l’energia di Enzo Petrachi, Claudio Prima e la Bandadriatica per salutare l’anno che chiude e aprirsi al nuovo: sono le novità annunciate dall’amministrazione comunale per il 30 e 31 dicembre con i due concerti previsti in piazza Libertini. E il primo gennaio appuntamento con la banda “Nino Farì”: Lecce si prepara a festeggiare il passaggio da un anno all’altro, con una serie di appuntamenti da vivere.

La novità è rappresentata dal concerto bandistico, diretto dal maestro Giovanni Pellegrini, la mattina del primo giorno del nuovo anno, giornata mondiale della pace, alle 11, grazie alla collaborazione di Comune, PugliArmonica e associazione musicale salentina al Teatro Apollo. L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti e il programma prevede arie dalla Norma, dalla Carmen, da L’italiana in Algeri, dal Barbiere di Siviglia, dalla Traviata, dalla Cenerentola, dalla Turandot e si concluderà con la Marcia di Radetzky.

La banda della città di Lecce “Nino Farì” è stata costituita per volontà dell’amministrazione comunale nel 2019 recuperando una lunga tradizione bandistica risalente alla metà dell'Ottocento ed è composta da 38 elementi.

“Festeggiamo in piazza, nello spazio pubblico, con iniziative gratuite e accessibili per tutti” – dichiara il sindaco Carlo Salvemini. “Abbiamo condiviso subito l'idea del sindaco – aggiunge l'assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – mettendo a disposizione il teatro che ricordo sarà aperto dalle 10 per accogliere il pubblico che ama la musica di tradizione”.

Se l'anno nuovo comincerà con la musica d'opera, quello vecchio si concluderà nel segno della musica pop e popolare con un doppio appuntamento gratuito in piazza Libertini.

Il 30 dicembre, alle 21, protagonista sarà Raf, all'anagrafe Raffaele Riefoli, cantautore fra i più amati, padre del pop italiano, che annovera fra i suoi successi la hit internazionale “Self Control”, “Cosa resterà”, “Gente di mare” (che si è classificato tra i primi veri successi italiani all’Eurofestival), “Il battito animale”, “Due”, “Sei la più bella del mondo”, “Infinito” e “In tutti i miei giorni”. Come autore, ha firmato la celebre “Si può dare di più” portata al successo da Gianni Morandi, Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri. Ha pubblicato 14 album in studio vendendo 10 milioni di dischi in tutto il mondo. In scaletta a Lecce anche il suo ultimo singolo “80 voglia di te”, un concentrato di musica pop che attraversa generazioni e che Raf racconta con queste parole: “Gli anni ottanta non sono soltanto qualcosa che resta in un passato nostalgico ma le novità di quel decennio ancora oggi fanno tendenza. I rifermenti espliciti nel titolo, il linguaggio e le sonorità di “80 voglia di te” sono un omaggio alla leggerezza di quegli anni memorabili che cambiarono il mondo”. Il singolo sarà contenuto nel nuovo album “La mia casa”, che fa parte dell'omonimo progetto che prevede anche l'autobiografia scritta insieme a Cosimo Damiano Damato e il tour. 

La notte del 31 dicembre, ad animare la piazza nell'attesa del 2023 sarà la musica travolgente di Enzo Petrachi con la sua Folkorchestra e di Claudio Prima con la Bandadriatica insieme ad altri artisti. Petrachi riproporrà i grandi successi del repertorio folk leccese scritti dal padre Bruno, da “Arcu de Pratu” a “Mieru, pezzetti e cazzotti”, mentre Bandadriatica guidata dall'organettista, compositore e cantante Prima, coniuga la musica popolare salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee, come una complessa “babilonia”, dove i linguaggi iniziano ad armonizzarsi sulle melodie popolari, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale. Fra i pezzi che saranno eseguiti, anche l'ultimo singolo “Capisutta”.

“Quest'anno torniamo al doppio appuntamento in piazza Libertini come abbiamo fatto nel 2017, 2018 e 2019 – sottolinea l'assessore allo Spettacolo Paolo Foresio – consapevoli del fatto che le presenze turistiche in questo periodo sono in aumento. I concerti sono finanziati con risorse comunali grazie all'extra gettito che abbiamo incassato per la tassa di soggiorno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine anno in piazza Libertini con il pop di Raf. Primo gennaio con la banda

LeccePrima è in caricamento