rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'evento / Galatina

Francesco Nicolosi e Stefano Valanzuolo in concerto con “La musica miracolosa”

Nuovo appuntamento per il festival “I concerti del Chiostro” con tappa a Galatina presso il teatro Cavallino Bianco sulla storia del pianista del ghetto di Varsavia

GALATINA - Il Festival I Concerti del Chiostro si prepara ad andare in scena con gli ultimi due appuntamenti, tra i più preziosi di questa ventitreesima edizione. Entrambi saranno ospitati dal teatro Cavallino Bianco di Galatina, alle ore 21.

Il prossimo è giovedì 26 ottobre. Protagonisti sono il pianista Francesco Nicolosi e il critico musicale Stefano Valanzuolo: ne La Musica Miracolosa - Storia del pianista del ghetto di Varsavia racconteranno la storia del musicista ebreo Szpilman, salvatosi dagli orrori nazisti grazie alla sua musica. Ingresso 10 euro.

Dei quattrocentocinquantamila ebrei rinchiusi nel ghetto di Varsavia dai tedeschi, dopo l'invasione del 1939, ne rimasero in vita soltanto ventimila. Tra i sopravvissuti, anche un pianista compositore: si chiamava W. Szpilman, detto Wladek. A evitargli la morte sarebbe stato un ufficiale tedesco catapultato dal caso tra le macerie della capitale polacca. Un nemico cioè, un carnefice miracolosamente folgorato da un lampo di umanità e di rispetto verso l'arte e la musica.

Quasi uno spiraglio di luce in mezzo all’inferno. A salvare la vita a Szpilman non fu semplicemente quell'ufficiale, ma anche la tenacia stessa con la quale il pianista seppe non arrendersi, la sua forza di volontà, il desiderio incorruttibile di vivere-lui, unico superstite della propria famiglia-fosse anche per continuare a suonare. Perché suonare, in fondo, è un modo gentile di vivere. Se non ci fosse stato un film di Roman Polanski, bellissimo e pluripremiato, a ridarle qualche anno fa giusta visibilità, oggi la figura di Szpilman, musicista polacco morto nel 2000, sarebbe forse sbiadita, dolorosamente confusa-cioè-tra quelle di uomini e donne macinati dalla barbarie nazista precipitata per sempre nell'oblio, celata agli occhi del mondo al pari di troppe altre tragedie senza nome. Lo spettacolo "La musica miracolosa" racconta la storia possibile di un uomo sopravvissuto all’orrore grazie al suo amore grande per la musica, per il pianoforte, per Chopin. In una parola: per la vita.

Tutte le info sulla XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro si possono trovare sul sito www.iconcertidelchiostro.it e sulle pagine social IG e FB I Concerti del Chiostro.

I biglietti degli spettacoli a pagamento sono acquistabili su www.diyticket.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Nicolosi e Stefano Valanzuolo in concerto con “La musica miracolosa”

LeccePrima è in caricamento