L'evento / Castro

Sei festival, tappa a Castro con live del cantautore Dente

Appuntamento al castello aragonese nell’ambito della diciassettesima edizione della rassegna musicale. In apertura esibizione di In Arte Gianfreda

CASTRO - Mercoledì 16 agosto (ore 22 – ingresso 15 euro) al Castello Aragonese di Castro la diciassettesima edizione del SEI Festival di Coolclub, in collaborazione con il Comune di Castro, dopo l’apertura affidata a In Arte Gianfreda arriva l'inconfondibile stile del cantautore Dente.

Dopo la militanza come chitarrista in formazioni rock/new wave, nel 2006 inizia la sua esperienza solista con "Anice in bocca" (Jestrai), un disco che contribuisce a definire la via italiana al pop lo-fi, la cui poetica viene portata a compimento nei dischi successivi, riconosciuti cult della nuova canzone italiana anni 2000: "Non c'è due senza te" (2007 Jestrai), "L'amore non è bello" (2009 Ghost/Venus) e "Io tra di noi" (2011 Ghost/Venus), che comincia l'esplorazione di Dente verso dimensioni sonore sempre meno connotate dall'estetica lo-fi e sempre più improntate a un cantautorato classico e consapevole.

Anche la scrittura, inizialmente destrutturata, evolve progressivamente verso ricercatezza ed essenzialità, senza mai perdere la riconoscibile giocosità del linguaggio che ha consacrato lo stile di Dente. È il percorso dei dischi "Almanacco del giorno prima" (2014 RCA/Sony), "Canzoni per metà" (2016 Pastiglie/Sony) e "Dente" (2020 INRI/Artist First). Del 2015, invece, è l'esordio letterario di Dente: "Favole per bambini molto stanchi", edito da Bompiani. Nel 2023, Dente torna sulle scene con un disco prodotto da Federico Nardelli.

Anticipato dal singolo “La vita fino qui” feat Post Nebbia, ad aprile è uscito infatti “Hotel Souvenir”, un luogo immaginario, una malinconica e un po’ malconcia stanza dei ricordi a cui si impara a voler bene con il tempo. Info 3331803375 - www.seifestival.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei festival, tappa a Castro con live del cantautore Dente
LeccePrima è in caricamento