rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Musica e ritmo

Super Taranta sbarca a Milano: l’energia salentina all’Alcatraz

Diretto da Antonio Castrignanò e Mauro Durante il progetto riunisce le personalità iconiche del mondo della pizzica salentina e porta in scena la voce di un territorio

MILANO - Super Taranta sbarca a Milano. Giovedì, primo febbraio, alle ore 21, all’Alcatraz, il nuovo progetto musicale, diretto da Antonio Castrignanò e Mauro Durante, porta in scena la voce di un territorio che fa della sua identità un invito globale all'incontro e alla condivisione.

Nel gruppo riunite le personalità iconiche del mondo della pizzica, “superando" i confini territoriali ma soprattutto quelli folkloristici a cui è stata associata per lunghi anni: le voci, i musicisti e i ballerini che hanno reso questa musica popolare celebre in tutto il mondo condividono lo stesso palcoscenico, per regalare al pubblico tutta la magia e la forza di una danza millenaria dal ritmo ancestrale, per una grande festa collettiva.

Oltre ad Antonio Castrignanò e Mauro Durante, Super Taranta vede coinvolti artisti importanti come Alessia Tondo, Emanuele Licci, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Giulio Bianco, Federico Laganà, Rocco Nigro, Massimiliano Morabito, Maurizio Pellizzari, Giuseppe Spedicato, Silvia Perrone, Davide Monaco e Moira Cappilli.

Negli ultimi anni la musica salentina ha lasciato il segno nel panorama internazionale, vincendo premi prestigiosi e calcando palcoscenici importanti. Ora, quindi, è tempo di fare sintesi e di iniziare un percorso che possa ancor di più donare al pubblico tutta la magia e le emozioni che una musica dal ritmo ancestrale come quella salentina può fare.

“Oggi inauguriamo un’altra pagina - afferma Mauro Durante - Super Taranta è la mia occasione di ricambiare quello che accadde più di vent’anni fa in una ronda di musicisti nella festa di San Rocco a Torrepaduli, piccola località del Salento. Quando mi videro, appena tredicenne, timido e con il mio tamburello, mi accolsero senza esitazione. Ora, quindi, ricambio quel gesto per me fondamentale: allarghiamo il cerchio, estendiamo l’invito”.

“Super Taranta - continua Antonio Castrignanò - è un movimento artistico e musicale inclusivo che si nutre della sinergia di anime che credono e raccontano da sempre la poesia e la forza di questo angolo di terra che è il Salento. Ora è giunto il momento di fare laboratorio tutti insieme scrivendo nuove pagine per la nostra musica popolare”.

I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketone, Ticketmaster e Dice.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Taranta sbarca a Milano: l’energia salentina all’Alcatraz

LeccePrima è in caricamento