rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
A Galatone / Galatone

“Galatone antiche tirricate”: laboratorio di musica e danza popolare

Il progetto della durata di cinque mesi prevede l’insegnamento del tamburello e di altri strumenti della tradizione popolare salentina

GALATONE - Radici e tradizioni da rinnovare e portare avanti, con uno sguardo al passato da conoscere (e ri-conoscere) e un futuro tutto da scrivere: ha queste specifiche finalità “Galatone antiche tirricate”, il laboratorio gratuito di musica e danza popolare, rivolto a bambini e adulti, rivolto alla valorizzazione degli strumenti della tradizione popolare salentina.

Il progetto, della durata di cinque mesi, è promosso dal Comune, ideato dall’associazione “Musicando” del maestro Massimo Panarese, fondatore dei Tamburellisti di Otranto, e realizzato con la collaborazione dell’associazione “Mani” di Patrizia Conte.

Il percorso, formativo ed educativo, prevede l’insegnamento e l’utilizzo del tamburello, delle castagnole salentine, del violino dei poveri, dei cucchiai ecc; e ancora spazio al ballo della pizzica e al canto popolare in ambito locale e nazionale. Alla fine del corso si terrà un saggio/concerto finale, che sarà la rappresentazione di quanto appreso.

I laboratori si terranno presso la palestra dell’istituto scolastico “Don Milani” tutti i giovedì dalle ore 18.30 alle 19.30 per i piccoli e dalle 19.45 alle 21 per gli adulti. Già nei primi mesi di attività, la partecipazione registrata è stata importante, a dimostrazione di quanta attenzione riscuota il progetto.

Decisivo l’apporto dell’amministrazione comunale nelle persone del sindaco Flavio Filoni, dell’assessora agli eventi e tradizioni, Pina Antico, e del consigliere con delega alla cultura, Alessandro Vinci; e ancora della scuola nella figura della dirigente Adele Polo, del maestro Panarese, ideatore dei Tamburellisti di Otranto, e di Patrizia Conte dell’associazione Mani per la preziosa collaborazione.

Galatone Locandina

Si ricorda, per chi fosse interessato, che le iscrizioni sono sempre aperte e che il laboratorio andrà avanti fino al mese di giugno 2024, prevedendo, come precedentemente indicato, un saggio conclusivo. A fine progetto tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione riconosciuto.

Per info e contatti 380 1553438

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Galatone antiche tirricate”: laboratorio di musica e danza popolare

LeccePrima è in caricamento