rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura Vernole

Ctg "Terzo Millenio": 10 anni di impegno per il sociale

Compie dieci anni l'associazione di Vernole, di estrazione cattolica, che organizza manifestazioni non a scopo di lucro. Tanti appuntamenti durante l'anno per fra crescere il sociale

VERNOLE - Un'associazione nazionale di estrazione cattolica non a scopo di lucro: questo è il Centro turistico giovanile, gruppo "Terzo Millennio" di Vernole, il cui presidente è Luigi Palumbo, 54enne maresciallo dei carabinieri in servizio presso il comando provinciale di Lecce (tra l'altro insignito il 22 maggio dell'onorificenza di cavaliere in ordine al merito della Repubblica italiana). Una realtà, che, in ambito locale, si sforza di organizzare tutta una serie di manifestazioni di chiaro carattere sociale. Giunta peraltro a festeggiare i dieci anni dalla sua nascita: per l'occasione, il 4 agosto, sarà organizzata una serata a base di musica e divertimento.

Tra gli altri appuntamenti, c'è la "Pedalata ecologica vernolese", quest'anno giunta alla sua XXIIima edizione, che si terrà domani 2 giugno: la manifestazione coinvolge circa 800 persone di tutte le età. Il percorso prettamente naturalistico che si estende, con partenza da Vernole, fino al Residence Campoverde (nei pressi di San Cataldo), percorrendo le vecchie e storiche stradine di campagna ora percorso cicloturistico della Provincia, facendo brevi soste nella cittadina di Acaya e presso il Doubletree By Hilton Acaya Colf Resort, e il transito nell'oasi naturale "Le Cesine" con breve sosta nella suggestiva masseria "Le Cesine".

Giunti a Campoverde, dopo la santa messa a tutti i presenti verranno offerte delle frise e tanta musica. Nel corso della manifestazione vengono sorteggiate delle biciclette e altri gadget offerte da sponsor. Le iscrizioni per la pedalata, si sono aperte il 28 u.s. presso la nostra sede. I primi dieci che lo richiederanno, possono partecipare alla "Corrida" ed esibirsi così con le loro performance.

Ma non finisce qui: l'associazione ha organizzato una pesca di beneficenza, l'ultimo weekend di aprile, il cui ricavato è servito a finanziare il costruendo oratorio parrocchiale, e il premio "Excellent", dedicato ad un personaggio dello spettacolo scomparso. Grande successo ha avuto quello dedicato a Tito Schipa, e lo scorso anno, a Domenico Modugno.

La domenica prima di ferragosto, sulla spiaggia denominata "strada Bianca" del litorale vernolese, viene organizzata la manifestazione denominata "Sculture di sabbia" dove i bagnanti, divisi in gruppi, si cimentano a costruire le più improbabili sculture di sabbia. Le più belle sculture verranno poi premiate con delle targhe ricordo; la sera di Santo Stefano viene organizzata, per la gioia di grandi e piccini la "tombolata di fine anno".

Quest'anno, sulla base dell'esperienza maturata con la pedalata ecologica, il C.g.t. ha invitato l'associazione "Cc Motor Day" a organizzare a Vernole il 5° motoraduno nazionale, che si è effettivamente svolto nei giorni scorsi, con l'invasione di oltre 800 moto e mille iscritti. Tra l'altro, il centro ha un proprio gruppo teatrale denominato "L'averla", che quest'anno porterà sulle piazze salentine la commedia teatrale in vernacolo "Li uai te lu Nicola". È in atto un corso di micologia presso il centro tenuto da personale specializzato dell'Asl di Lecce, in cui ricevere il patentino per la raccolta funghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ctg "Terzo Millenio": 10 anni di impegno per il sociale

LeccePrima è in caricamento