rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Torna l'evento / Borgo San Nicola / Via Salvatore di Giacomo

Torna “Effetto Notte Festival” spettacolo che promuove il talento

Appuntamento sabato 13 aprile al Teatro Apollo di Lecce: nella mattinata di oggi la presentazione dell’evento con tutti i dettagli del programma e degli ospiti

LECCE - Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna anche quest’anno a Lecce “Effetto Notte Festival”, il Gran Galà di arte, musica e spettacolo che andrà in scena sabato 13 aprile al Teatro Apollo. 

La manifestazione - riconosciuta “Eccellenza Italiana” nel corso della 77esima Mostra Internazionale del cinema di Venezia - è ideata e realizzata da Maurizio Ciardo e Miria Gravili e ha come obiettivo quello di promuovere il talento, configurandosi come un vero e proprio trampolino di lancio per giovani artisti.

Punta di diamante e grande novità di questa quindicesima edizione sarà la presenza dell’orchestra, diretta dal maestro Flavio Caputo, che accompagnerà le esibizioni della serata.

A condurre l’evento – presentato questa mattina nella Sala Open Space di Palazzo Carafa - saranno l’attore Antonio Stornaiolo e la speaker di Radio Norba Claudia Cesaroni. Il compito di seguire i ragazzi come vocal trainer è stato affidato alla maestra Rosanna Volpe, mentre a curare la regia e le coreografie sarà Luisa Mancarella.

L’inizio dello spettacolo è fissato per le 20,30; alle 19,45 è in programma un pre-show all’esterno dell’Apollo, dove dieci modelle omaggeranno con una sfilata le collezioni dello stilista salentino Federico Bucari, sulle note del sassofonista Fulvio Palese, accompagnando poi gli spettatori all’interno del teatro.

Ad aprire “Effetto Notte Festival” sarà la banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, che eseguirà l’inno di Mameli e la colonna sonora del film “La vita è bella”. Spazio poi agli otto talenti della serata e stelle della casa discografica “Miria Records” fondata dalla patron di Effetto Notte, Miria Gravili: Davide Bulzis, Ornella Giannuzzi in arte “Alhambra”, Vincenzo Leo, Giorgia Quaranta in arte “Genette”, Angelo Galiano, Claudia Urso in arte “Cloudy”, Yaima e Francescopio, che presenterà il suo inedito “C’ho lasciato il cuore”.

Tra gli ospiti dell’evento, il Maestro Francesco Maria Mancarella che nell’ultimo Sanremo ha diretto l’orchestra per Alessandra Amoroso e il chitarrista dei Negramaro, Lele Spedicato.

Protagonista della serata sarà anche il mondo della danza, con l’esibizione dei ragazzi del progetto “Tango T21 Salento” - guidati dalla maestra Stefania Filograna - e con un numero che coniugherà insieme la pizzica salentina, rappresentata dai ballerini Sara Colonna e Leonardo Ciccarese, e la danza orientale, eseguita dalla ballerina Namire. Il tutto con l’accompagnamento musicale di Anna Cinzia Villani, Giuseppe Delle Donne e del piccolo tamburellista Lorenzo Piccinno. Le coreografie saranno invece eseguite dai ballerini Emanuela Delli Santi, Ludovica Fallavena, Federica Galati e Antonio Picciolo.

Per il teatro, andrà in scena un monologo sull’emancipazione femminile e sull’ambiente interpretato dalla giovane attrice Sveva Mantovano.

A calcare il palco di “Effetto Notte Festival” saranno anche la cantautrice salentina Adriana Polo, l’artista francese David De Nardi e la cantante Patrizia Marti. Si esibiranno inoltre le arrangiatrici della casa discografica Miria Records, Chiara Diviggiano e Marika Gianfreda – in arte Eleison Duo – che presenteranno il loro inedito “Specchio” e il soprano Anna Joseph con il rapper Alessio Vida, con l’inedito “Positivae”. Entrambi i brani sono stati prodotti dalla Miria Records.

Nel corso della serata saranno consegnati anche diversi premi e riconoscimenti a personalità che si sono distinte nell’ambito del cinema, della cultura, dell’arte e della musica. Ad assegnarli il comitato scientifico di “Effetto Notte”, presieduto dal dottor Luigi Quaranta.

“Effetto Notte” - tramite la Banca di Credito Cooperativo di Leverano - sostiene la Fondazione Umberto Veronesi, charity partner dell’evento, e quest’anno vedrà la presenza del professor Paolo Veronesi.

La manifestazione gode inoltre del patrocinio del Comune di Lecce.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna “Effetto Notte Festival” spettacolo che promuove il talento

LeccePrima è in caricamento