rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Ruffano

Il ritmo e la tradizione della lunga notte di San Rocco

Attesa per la danza delle spade, appuntamento con la tradizione e il folclore nella notte di San Rocco a Torrepaduli: in programma degustazioni, cultura e soprattutto il concerto al ritmo di pizzica

RUFFANO - Torrepaduli in fermento: un'intera comunità cittadina pronta ad assistere al grande evento cui darà vita la Fondazione Notte di San Rocco - Pizzica, Tamburello, Scherma in Ronde, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono e sotto l'Alto Patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Interno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per i Rapporti con le Regioni, Ministero dell'Ambiente e del Territorio, Ministero del Turismo e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Ruffano, Università del Salento, Camera di Commercio di Lecce, Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce, Confindustria Lecce, Istituto di Culture Mediterranee, Associazione Integra Onlus e Osservatorio Urbanistico Teknè.

La terza edizione della lunga notte di San Rocco vedrà stasera lo svolgimento del concerto a cura dell'omonima fondazione, a partire dalle ore 21. Tanti gli artisti che si esibiranno nella kermesse che unisce musica, pizzica, credenze popolari e religiose, tradizione, folclore e spettacolo: la Compagnia del Solstizio Mediterraneo (con pizzica danzata), Zimbaria (con pizzica tradizionale), i Tamburellisti di Torrepaduli (con pizzica d'autore), Tammurriantella con Ugo Maiorano ed i Virtuosi della Tarantella di Paternopoli (tammurriata e tarantella), Beppe Mucelli e Maffio dei Dinamo Folk Rock Band. Presenta l'attore internazionale cinese, Yang Shi.


Questo il programma della serata: ai Giardini di Palazzo Pasanisi, alle 18, saluti istituzionali; alle 19 presentazione del libro di Pierpaolo de Giorgi "La Pizzica, la Taranta e il Vino - Il pensiero armonico" (Congedo editore). Il testo fa parte della collana La Notte di San Rocco promossa dalla Fondazione in partnership con l'editore salentino. In piazza San Leonardo, alle 20 degustazione enogastronomica dei piatti tipici della Notte di San Rocco a cura del Cenacolo dei Sommi estimatori e Massimi degustatori del Vino Rosato.

In Largo San Rocco, alle 21 il concerto, con direzione artistica di Pierpaolo De Giorgi. La Fondazione "Notte di San Rocco - Tamburello, Scherma in Ronde" si prefigge di tutelare l'identità culturale di un bacino territoriale, quella dei Comuni di Ruffano, Montesano Salentino, Miggiano e Specchia che ritrovano nella storia centenaria del culto e della tradizione di San Rocco di Torrepaduli, con particolare riferimento alla "danza delle spade", una espressione qualificante della propria cultura, radicata nella memoria storica, nella lingua, nelle tradizioni, nell'architettura, nei riti, nella vocazione all'accoglienza turistica ed interetnica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritmo e la tradizione della lunga notte di San Rocco

LeccePrima è in caricamento