rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Celebrazione storica al parco archeologico di Rudiae: un tuffo nel passato ai tempi dei Romani

Una visita guidata accompagnerà i visitatori lungo un percorso speciale, altamente rievocativo, in uno dei luoghi culturali più importanti del Salento

LECCE - Sabato 26 agosto, a partire dalle ore 18:30, il Parco archeologico di Rudiae ospita un appuntamento speciale intitolato "Ritorno al passato". Si tratta di un viaggio tra luoghi, storie e leggende dell'antica città fondata dai Messapi (VII sec. a.C.) e poi conquistata dai Romani (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.) e, secondo alcune fonti, a Sant'Oronzo (22 – 68 d.C.), patrono della città di Lecce.

Alla visita guidata - alla scoperta dei resti della città (Fondo Acchiatura) e dell’anfiteatro romano costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.) - saranno abbinate la rievocazione storica in costume e la riproposizione di spaccati della vita militare e civile sul periodo della Roma imperiale a cura dell'associazione Legio VIII Avgvsta Salento con la ricostruzione di un accampamento militare e tavoli didattici con strumentazioni e modelli in scala di macchine d'assedio e da costruzione.

Attraverso il metodo dell’archeologia sperimentale sono stati ricostruiti abbigliamento, armi, oggetti della quotidianità, utensili, una cucina da campo, modelli in scala di macchina da guerra (catapulte, balista, torri ossidionali) della Roma Repubblica e Imperiale e un modellino dell'Anfiteatro che renderanno ancora più interessante e stimolante la "visita". Gli scavi archeologici nell'area di Rudiae, avviati sin dalla seconda metà dell'ottocento grazie al Duca Sigismondo Castromediano con la direzione di Luigi De Simone, hanno riportato alla luce aree di necropoli, tombe ipogee scavate nella roccia, porzioni delle fortificazioni messapiche, oltre a tratti di strade basolate, luoghi di culto ed edifici pubblici di età romana.

Al centro dell’insediamento si conserva l’Anfiteatro romano e riportato alla luce recentemente. Lecce può vantare, infatti, due anfiteatri romani a distanza di pochi chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant'Oronzo, nel cuore della città, e quello di Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino sulla via per San Pietro in Lama. Durante le visite sarà ricordata anche la figura di Otacilia Secundilla, una giovane donna romana vissuta duemila anni fa che, con la sua opera filantropica ha donato le economie proprio per la costruzione dell’Anfiteatro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazione storica al parco archeologico di Rudiae: un tuffo nel passato ai tempi dei Romani

LeccePrima è in caricamento