rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Poggiardo

“Stralune” ai Caffè della Cultura. Antonio Errico a Poggiardo

Il giornalista e scrittore sarà protagonista di un incontro in programma giovedì 24 maggio, nella sala conferenze del palazzo della cultura. Presenterà l’incontro Paolo Vincenti. Seguiranno delle degustazioni culturali

POGGIARDO - Antonio Errico (scrittore, poeta, giornalista) è il protagonista con l’opera “Stralune” (Manni Editore) dell’incontro in programma giovedì 24 maggio, alle ore 19, nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di Poggiardo, per la rassegna “I Caffè della Cultura”, promossa dalla biblioteca comunale-Assessorato alla Cultura del Comune di Poggiardo con il sostegno di Sole Vento Energia Poggiardo. Presenta l’incontro Paolo Vincenti (giornalista e scrittore). Seguiranno degustazioni culturali.

“Stralune”:  “un romanzo con il linguaggio di un poema. Un poema che ha le storie e i personaggi di un romanzo”, secondo la definizione del suo stesso autore, è un continuo stralunarsi, nel senso di strabuzzare gli occhi di fronte alle sue pagine fitte di una prosa scintillante ed originale, nella sua liricità, della quale Errico è maestro, iniziatore, caposcuola, apri strada.

È un bestseller che ha già ricevuto moltissimi apprezzamenti dalla critica specializzata e un ottimo gradimento di pubblico, Il protagonista del romanzo è «Un disertore – come scrive lo stesso Errico in quarta di copertina – [che] ritorna nella notte [con] la memoria [che] diventa corpo, diventa voce di madre, di figlia, di amante, di padre, di sé. Sullo sfondo del tempo, una guerra». (Paolo Vincenti).

“Stralune è un libro che si legge a mezza voce. Non si declama per non violarne l’intimità, per non indebolire il vigore di pensieri che da soli stringono la gola.” Non c’è nel romanzo, per dirla in termini tecnici, un momento di massima “Spannung”, ossia il momento di massima tensione narrativa, poiché per tutta la narrazione, che procede circolare, l’autore ha saputo tenere alta la tensione emotiva del lettore, dalla prima all’ultima pagina. (Valeria Nicoletti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stralune” ai Caffè della Cultura. Antonio Errico a Poggiardo

LeccePrima è in caricamento