Domenica, 1 Agosto 2021
Cultura

Terzapagina. Una commedia da gustare. Fausto Romano serve il "Brodo di Natale"

Sul web da oggi il cortometraggio scritto dal giovane regista galatinese e diretto insieme a Luca Joe Cucci. Una famiglia salentina si riunisce per il solito copione della cena di Natale: qualcosa questa volta invece cambia

GALATINA - Il cortometraggio scritto dal galatinese Fausto Romano e diretto dallo stesso insieme a Luca Joe Cucci promette bene già dal titolo: Brodo di Natale. Una famiglia salentina si riunisce a casa della nonna per trascorrere la notte di Natale rispettando quello che, come dice lo stesso Romano, è il solito copione. Grandi e piccini, ognuno recita la sua parte capitanati dalla severissima nonna Lillina, che delle tradizioni fa il suo stendardo.

Ma in questa vigilia il copione cambia, viene bruciato e ognuno fa di testa sua. Così, davanti ad un brodo freddo che nessuno vuol mangiare, si alternano imprevisti e colpi di scena come la perdita del Gesù Bambino da portare al presepe. Una commedia che esce fuori dagli schemi ai quali siamo stati (ahimè) abituati dai vari cinepanettoni.

In “Brodo di Natale” non vi è il minimo accenno alla volgarità e come nelle migliori commedie all’italiana, la famiglia serba in se già tutti i presupposti per una genuina e grottesca risata. Il cortometraggio (che è un progetto low budget) è stato realizzato con l’aiuto di Lupo editore, paladino già nell’ambito editoriale e da poco in quello musicale con l’etichetta discografica Ululati.

Ma la Lupo continua a voler stupire con le sue idee e voglia di fare e come dice il suo creatore Cosimo: “Chissà se non riusciremo a farci conoscere anche nel cinema”. Cosimo Lupo è anche uno dei personaggi del corto: un figlio ritardato che corteggia la cognata e da quello che sostengono i due registi, Cosimo, è stato una rivelazione.

Come lo sono stati tutti gli altri attori: Lillina Chirizzi, Mirella De Pascalis, Ivan Notaro, Maruska Serra, Cosimo Trabacca, Fausto Romano e i piccoli Lorenzo Nicola Colizzi e Aurora Notaro. Il corto uscirà oggi sul web, dopo l'anteprima di ieri al palazzo Marchesale di Galatone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Una commedia da gustare. Fausto Romano serve il "Brodo di Natale"

LeccePrima è in caricamento