Domenica, 25 Luglio 2021
Cultura

Terzapagina. "Esercizio di stile". Informazione e satira a colpi di tweet

Ogni settimana sette "esercizi di stile" per riassumere il meglio o il peggio della cronaca: un "gioco" aperto ai lettori, con uno schema semplice, partire da una notizia vera e costruirci una battuta in soli 140 caratteri

Ultima ora. Arrestato enorme coniglio rosa munito di chitarrina ed appeso ad un ponteggio. Le uniche dichiarazioni sono state: "I love you, Luciaaaa".   

Politica. Secondo Goffredo Bettini, serve un nuovo partito di sinistra dal nome: "Il campo". Slogan per il tesseramento: "Ane bbai 'ncoi paparine".

Cronaca. Per i giudici, Berlusconi dimostrava “naturale capacità a delinquere” per perseguire “il disegno criminoso”. Se non è talento questo..                   

Religione. Il papa alle suore: "Siate madri, non zitelle". Le suore: "Francé, che fai? Sfotti pure?"

Comunicazione. LinkedIn, fuori le escort dal social network. Ammesse, invece, le cene eleganti.

Musica. Dopo aver sentito "Siamo italiani", il nuovo singolo di Povia, la musica si è suicidata. Più o meno come fa un piccione.

Calcio. Mancini, esonerato dal City, ottiene 32 milioni di euro di buonuscita: d'ora in poi andrà rivisto il concetto di "zeru tituli".

I tweet selezionati

Politica. Il governo Letta si prepara a sbaragliare ogni record. Prima impresa già portata a termine: disoccupazione ai massimi dal 1977 (Antonio Palma).

Social. Twitter ha registrato un -11%. Posso capire Ferrara, ma non credevo Mentana occupasse tutto questo spazio (Cetty D.).

Politica. Bossi: "Maroni ha distrutto la Lega, torno io". Per darle il colpo di grazia (Antonio Palma).

Sport. Di Luca positivo, trovate tracce di sangue nell'epo (Johnny Palomba).

NOTA BENE. PARTECIPA COL TUO "ESERCIZIO DI STILE". LO SCHEMA È SEMPLICE: INDICA UNA CATEGORIA (POLITICA, sport, economia, ATTUALITÀ), PARTI DA UNA NOTIZIA RIGOROSAMENTE VERA E COSTRUIRCI UNA BATTUTA. IL TUTTO IN 140 CARATTERI, COME PER UN TWEET.

OGNI SETTIMANA SETTE "ESERCIZI DI STILE" PER RIASSUMERE IL MEGLIO O ANCHE IL PEGGIO DELLA CRONACA: UN "GIOCO" APERTO AI LETTORI, CHE, NEL CORSO DELLA SETTIMANA, POTRANNO INVIARE I PROPRI "ESERCIZI DI STILE" (SCRIVENDO ALL'INDIRIZZO redazione@lecceprima.it SPECIFICANDO "PER ESERCIZI DI STILE"). I PIÙ DIVERTENTI SARANNO PUBBLICATI NELLA RUBRICA DOMENICALE SUCCESSIVA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. "Esercizio di stile". Informazione e satira a colpi di tweet

LeccePrima è in caricamento