Terzapagina. “Jazz Bistrot”: concerto-evento con Casarano e l’Orchestra Schipa

Connubio tra jazz e musica sinfonica per l'apertura della stagione firmata Fondazione Ico Tito Schipa: il 5 aprile in prima nazionale il grande appuntamento che unisce il sassofonista e l'orchestra diretta da Alfonso Girardo

LECCE – Un connubio tra jazz e musica sinfonica nel segno del “made in Salento”: il sassofonista Raffaele Casarano incontra l’Orchestra sinfonica Tito Schipa di Lecce nel progetto “Jazz Bistrot”, che debutterà in prima nazionale il 5 aprile, al Politeama Greco di Lecce (ore 21), nel concerto-evento che inaugura la stagione sinfonica organizzata dalla Fondazione Ico Tito Schipa.

La serata è promossa in collaborazione con l’associazione Tria Corda, che riunisce, dal febbraio 2012, professionisti e imprenditori del territorio al fine di creare a Lecce un ospedale pediatrico di eccellenza al servizio del Salento. Parte dell’incasso sarà devoluto a questa lodevole causa. Con Casarano ci saranno Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Cristiano Calcagnile (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni), mentre l’Orchestra sarà diretta da Alfonso Girardo.

L’appuntamento prevede un viaggio musicale che sa di caldo e di freddo, di Mediterraneo e di Europa, che traccia un ponte ideale da Leuca fino a Oslo. Così si spiega il coinvolgimento di un ospite d’eccezione al live sampling come Erik Honoré, musicista e producer di alcuni album di Arve Henriksen, Nils Petter Molvær e di molti altri importanti jazzisti europei, che ha collaborato anche con David Sylvian e Brian Eno: quest’ultimo lo ha affiancato come co-direttore artistico del “Punkt Festival” a Kristiansand.

Per Casarano, invece, questo progetto rappresenta un riprendere le fila di qualcosa che era già in “nuce” nel suo primo cd “Legend” del 2006, dove suonava insieme al grande trombettista italiano Paolo Fresu e ad un’intera orchestra. Quell’esperienza viene, quindi, arricchita con nuove idee musicali e nuovi suoni. Raffaele – di recente ospite anche all’Edicola di Fiorello - è uno dei più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana, fiore all’occhiello della creativa fucina della Tùk Music di Fresu, vanta importanti collaborazioni in ambito jazz ed extra jazz, fra gli altri, con Buena Vista Social Club, Manu Katché e Giuliano Sangiorgi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nata nel 1977, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa è stata diretta da prestigiose bacchette ospiti, come Piero Bellugi, Richard Bonynge, Oleg Caetani e Lior Shambadal ed ha ospitato nelle sue stagioni solisti di fama mondiale, come Salvatore Accardo, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Francesco Libetta e Lilya Zilberstein. Dal 2013 il direttore artistico è il compositore Ivan Fedele. Del concerto è prevista anche un’anteprima riservata alle scuole la mattina di venerdì 4 aprile, alle ore 10.30, al Teatro Il Ducale di Cavallino. I biglietti sono in vendita presso il Castello Carlo V di Lecce a partire da venerdì 28 marzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Coronavirus: 50 nuovi in Puglia, 6 in provincia di Lecce. E un positivo al voto a Nardò

  • Furgone sbanda, finisce contro l’albero e prende fuoco: un ragazzo in coma

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento