rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Otranto / Via Renis

Un forum sulla pace nella città dei Martiri

S’intitola “Sia pace per le aurore che verranno” l’iniziativa che si terrà domani a Otranto frutto della collaborazione fra il distretto 2120 del Rotary International Puglia e Basilicata e dell’Istituto “Giuseppe Toniolo” di Milano

OTRANTO - "Non stancatevi mai di costruire l’Arsenale della Pace! Anche se l’opera può sembrare conclusa, in realtà si tratta di un cantiere sempre aperto e i cantieri vanno avanti se chi ci lavora si lascia lavorare dentro dallo Spirito. Voi mi direte: e chi non crede? e chi non è cristiano? Questo a noi può sembrare un problema, ma certo non lo è per Dio. Lui, il suo Spirito, parla al cuore di chiunque sappia ascoltare. Ogni uomo e donna di buona volontà può lavorare negli Arsenali della pace, della speranza, dell’incontro e dell’armonia". (Udienza di Papa Francesco al Sermig 07.01.2023)

Queste parole sono il faro che ha guidato gli organizzatori nel cammino verso il forum “Sia pace per le aurore che verranno’” che si terrà sabato 20 gennaio, a Otranto, a partire dalle ore 9.30, presso il Basiliani Hotel. L’iniziativa è frutto della collaborazione fra il distretto 2120 del Rotary International Puglia e Basilicata e dell’Istituto “Giuseppe Toniolo” di Milano – ente fondatore e garante dell’Università cattolica del Sacro Cuore.

L’evento, fortemente voluto dalla delegazione pugliese dell’università Cattolica del Sacro Cuore, nelle persone dei due delegati Antonio Cotardo e Gina Morciano, ha ricevuto piena adesione da parte a ricevuto piena adesione del RC Tricase -Capo di Leuca, Presidente Eliseo Aprile, e degli altri club salentini di Lecce, Lecce Sud, Gallipoli, Nardò, Galatina-Maglie-Otranto.

Due le sessioni di lavoro previste sul tema della pace e sulla possibilità di una pace duratura: domande queste che sono state rivolte ad illustri studiosi che interverranno nel corso della giornata.

La sessione mattutina, dopo l’accoglienza degli ospiti, aprirà alle 10, con i saluti istituzionali del segretario distrettuale del Rotary International, Gaetano Scamarcio, e del PDG Marco Torsello, presidente Commissione Rotary Foundation. Seguiranno le relazioni di Enrico Preziosi, di monsignor Santo Marcianò e di Riccardo Redaelli.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con gli interventi del PDG Mario Greco e del Governatore del Distretto 2120 del Rotary International, Vincenzo Sassanelli e si concluderanno con una riflessione e la preghiera per la Pace di monsignor Francesco Neri.

L’evento è il primo dei cento in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa. Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, Istituto Toniolo, Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Comune di Otranto, Banca Popolare Pugliese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un forum sulla pace nella città dei Martiri

LeccePrima è in caricamento