rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
A Lecce

“Leggere Bene”: laboratorio su Pinocchio con Letizia, Fabris e Congedo

Per la rassegna “A Est del palcoscenico’ incontro con il drammaturgo macedone Dejan Dukovski

LECCE - Nuovo appuntamento con “Leggere Bene”, il progetto sulla  lettura, vincitore del bando Ad Alta voce, ideato da Ama - Accademia Mediterranea dell’attore, diretta da Franco Ungaro  realizzato con il finanziamento del Cepell (Centro per il libro e la lettura) in partenariato con Polo bibliomuseale di Lecce, Liceo Scientifico Banzi Bazoli di Lecce, Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo di Lecce, Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica e Martignano, Compagnia Factory, Fondo Verri e Kurumuny Edizioni.

Il 21 aprile dalle ore 15 alle ore 20 presso l’Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo di Lecce e il 22 aprile presso l'Archivio Carmelo Bene di Lecce, si terranno il laboratorio sulla lettura ad alta voce del Pinocchio, guidato dalle educatrici e pedagoghe Lidia Letizia e Claudia Fabris, con la facilitazione visuale del relational designer Fedele Congedo, finalizzato all’esplorazione dei significati e delle possibilità combinatorie delle parole chiave di Pinocchio.

Il laboratorio è rivolto alla comunità educante (studenti, genitori, nonni, operatori culturali e docenti).

L’Archivio Carmelo Bene e la biblioteca scolastica dell’Istituto Stomeo Zimbalo per l'occasione si trasformeranno nel Paese dei Balocchi, i cui i libri sono miniere per la creazione di nuove storie, mediante la lettura ad alta voce e attraverso giochi generativi di scrittura istantanea che si mescolano con le avventure di Pinocchio. Gli elementi essenziali di questo percorso laboratoriale saranno la scrittura, la voce e l’immaginazione.

Il progetto “Leggere Bene” è nato con l’obiettivo di creare interesse per la lettura ad alta voce nei fondi librari e biblioteche scolastiche prevede laboratori, seminari, testimonianze e reading sulla lettura ad alta voce che coinvolgeranno l’intera comunità educante (studenti, genitori, docenti, educatori). Per informazioni e iscrizioni scrivere mail a info@accademiaama.it tel 3894424473

https://www.accademiaama.it/progetti/leggere-bene/

Per il progetto A Est del palcoscenico vincitore del bando Boarding pass+ promosso dall’Accademia Mediterranea dell’attore e realizzato con il sostegno del MiC-Direzione Generale dello Spettacolo, appuntamento da non perdere per incontrare on line venerdì 21 aprile alle ore 15,30 il drammaturgo macedone Dejan Dukovski che sarà introdotto dal regista e drammaturgo Simon Boberg.

‘I testi di Dejan Dukovski non sono ancora stati tradotti in italiano – afferma Franco Ungaro, direttore dell’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce-  ma il suo contributo allo sviluppo della drammaturgia europea è fondamentale non fosse altro per le affinità e la prossimità che lo legano al compianto Goran Stefanovski. Nelle sue vene si avvertono tutti gli umori balcanici che sono parte ineliminabile del nostro essere europei e contemporanei’.

Si può partecipare all’incontro attraverso il link https://us02web.zoom.us/j/88901454880?pwd=bzNnQkUwMFVFN1pMMzBlZWhUWXEvZz09

ID riunione: 889 0145 4880   Passcode: 241064

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Leggere Bene”: laboratorio su Pinocchio con Letizia, Fabris e Congedo

LeccePrima è in caricamento