rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Ruffano

Modà a Ruffano: e Specchia si prepara alla Notte Bianca

Grande musica a Ruffano con il concerto dei Modà, nell'ambito della rassegna "Estate tra i due mari"; giovedì 12 sesta edizione della Notte Bianca a Specchia. Tutti gli altri eventi nel Salento

Modà fanno tappa nel Salento con un atteso concerto a Ruffano, questa sera in Piazza Libertà, a partire dalle 23: proseguono gli appuntamenti della Rassegna "Estate tra i due Mari" organizzata dall'Amministrazione Comunale. Il concerto, che vede la direzione artistica di Rocco D'Amato, avrà un costo di 5 euro inclusa prevendita S.i.a.e. Nati nell'anno 2003, i Modà dopo un'intensa attività live, vengono notati da un produttore artistico che li fa esibire nel loro primo passaggio televisivo su Rai Uno. All'inizio del 2004 ottengono un contratto che permette loro la pubblicazione del primo singolo Ti amo veramente, dopo molte date estive, nell'ottobre del 2004 esce il loro primo album Ti amo veramente anticipato dal singolo Dimmi che non hai paura.

Nel 2005 partecipano al Festival di Sanremo, nella sezione "giovani", con il brano Riesci a innamorarmi, ottengono buoni consensi di critica e tanti passaggi radiotelevisivi, Nell'agosto dello stesso anno partecipano alla "Giornata mondiale della gioventù", tenutasi a Colonia, dove suonano il loro brani di fronte ad un vastissimo pubblico. Il 29 settembre 2006, pubblicano finalmente il loro secondo lavoro dal titolo Quello che non ti ho detto, che entra già dalle prime settimane nelle parti alte della classifiche di vendita.

L'11 aprile del 2008 esce nelle Radio il singolo Sarò Sincero, primo estratto dal nuovo disco, in uscita a Maggio. Il 12 marzo 2010 esce la ballata rock Sono già solo, il nuovo singolo della band, in airplay radiofonico. Il brano raggiunge la nona posizione della classifica Top Digital Download stilata dalla Fimi. Formazione: Francesco "Kekko" Silvestre, voce; Diego Arrigoni, chitarra elettrica; Stefano Forcella, basso elettrico; Enrico Zapparoli, chitarra elettrica ed acustica; Claudio Dirani, batteria; Paolo Bovi, tastiere.

Cultura e spettacolo anche Specchia, teatro di una "Notte Bianca", europea e tecnologica: il Comune, l'Assessorato alle Politiche Giovanili e l'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Forum dei Giovani e la Pro Loco di Specchia, comunicano che nell'ambito dell'"Estate Specchiese 2010", a partire dalla sera di Giovedì 12 Agosto sino alla mattina del 13 Agosto si svolgerà la VI Edizione della "La Notte Bianca - La Terza Dimensione della Notte".

Il programma dettagliato sarà presentato successivamente in una conferenza stampa, ma le principali tematiche dell'appuntamento 2010 spaziano dalla Transazionalità, con un'intera piazza dedicata all'esibizione di gruppi folkloristici o emergenti dei Paesi Europei gemellati con Comune di Specchia, all'innovazione con "N@vigando" in Piazza del Popolo con la piattaforma fotografica ClioPix e in diretta su la Ribalta Web tv e in onda sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti.

Spazio ad Arte e Cultura con la Pittura, i Graffiti, l'Artigianato, gli Artisti di Strada, i Presidi del libro. Musica e Ballo con quella tradizionale, Pop, Soul, Rock, Elettronica, House e divertentismo, ecc. Il Teatro per bambini e Cantastorie; tematiche sociali con lo stand di Emergency e sapori e tradizioni con gli stand enogastronomici e dell'artigianato.

Per una notte l'Europa è a Specchia, grazie al Progetto Comunitario "S.S.B.S.S.", attuato nell'ambito del Programma "L'Europa per i cittadini: Cittadinanza attiva per l'Europa - Gemellaggio tra città", interverranno all'evento i delegati ei gruppi folkloristici o emergenti delle quattro cittadine europee gemellate con Specchia: Steinheim (Germania), Busko-Zdroj (Polonia), Sveti Martin na Muri (Croazia), Szigetszemiklòs (Unghiera), che si esibiranno in Piazza San Giovanni, affinché Specchia per una notte possa essere filo conduttore di un unione tra tradizioni e culture di Paesi diversi.

Come ogni edizione la cultura sarà dimensione naturale della Notte Bianca 2010. Quest'anno ci saranno diversi presidi del libro dove la buona musica, quella di gran classe, farà da cornice a queste vetrine culturali. Spazio anche all'artigianato, con alcune strade di Specchia che ospiteranno un piccolo mercato dell'artigianato grazie alla collaborazione del Consorzio Artigiani di Lecce. Pittura, Scultura, fotografia: grazie alla collaborazione dell'Accademia delle Arti e dei Mestieri di Terra d'Amendolia, le stradine del centro storico si animeranno di quadri e sculture di artisti del nostro territorio. Mostra di fotografie a colori in tecnica 3D: La Terza Dimensione del Salento:

Nell'ambito dell'"Estate specchiese 2010" e in concomitanza della "Notte Bianca", l'Amministrazione Comunale di Specchia dal 1° agosto scorso, ha organizzato, prima volta assoluta in Italia, un'esposizione di foto tridimensionali: i più importanti siti di interesse storico, culturale e artistico della Provincia di Lecce sono stati ripresi con un particolare metodo fotografico e, attraverso un idoneo software, riprodotti in una particolarissima mostra fotografica.

Graffiti: continua il concorso dei Murales, giunto ormai alla sesta edizione, che quest'anno ha per tema "Le 3D della Società Contemporanea - Distacco, Dialogo e Diversità". Artisti di strada: la compagnia, composta da giocolieri, poeti, musici, teatranti e saltimbanchi, presenterà spettacoli e performance con trampoli ed equilibrismo, giocolieri e clownerie, fachirismo e arte del fuoco, maquillage artistico, poesia musica e azioni di strada. Percorsi storico - culturali: il borgo antico offre un suggestivo percorso per immergersi nel borgo per conoscere gli immobili storici più significativi e caratteristici di Specchia.

in Piazza Mazzini a Lecce: continua, infatti, come nei programmi del Consiglio della 1^ Circoscrizione, la valorizzazione della piazza, tramite eventi di qualità in grado di attrarre gran parte della cittadinanza e dei numerosi turisti che in questo periodo affollano sempre più numerosi la città. "Era uno degli obiettivi primari - spiega Pasquale Aralla Presidente della 1^ Circoscrizione -, quello di collegare questa piazza al contesto storico facendone un corpo unico e ci stiamo riuscendo, inserendola in un circuito di eventi e spettacoli finanziati con le risorse del consiglio circoscrizionale. Dopo averne fatto lo scenario principale nell'annuale manifestazione di Bicincentro, ora è la volta del Vernacolo tanto caro ai leccesi". Due eventi teatrali a chiudere la rassegna estiva "E…..state con noi 2010", che avranno luogo sabato 7 e domenica 8 agosto entrambi alle 20.30. Nella serata di sabato 7, la compagnia teatrale "L'Averla" porterà in scena "Li uai te lu Nicola", mentre domenica 8 sarà in scena il gruppo teatrale "Il Melograno" con la commedia comico-brillante "Terra ca nu sienti". "Tengo a precisare - conclude Aralla -, che nelle due serate, il traffico veicolare in piazza Mazzini non subirà alcuna restrizione".

Sabato 7 agosto 2010 Riobo festeggia il 15° anniversario. Sulle due piste grande musica con i djs resident. Main Room: Lele Procida Spirit Zone con Savi Vincenti, Andrea Maggino, con la più bella musica house e le hit dance del momento. Sul grandissimo palcoscenico circense che il Riobo ha presentato per l'estate 2010 si esibiranno i migliori acrobati e performance del mondo. Direttamente dai migliori clubs special guest Rebecca Vox. A deliziare il pubblico con il loro fascino le bellissime Riobò Angel's Animation. Ospite d'eccezione le esclusive note del violino di Miss Laura C. "Luxury Privee - Champagnery". Info e prenotazione tavoli: 3478444699 -3286522728.

Sabato 7 agosto, al Buenaventura, il lido "night&day" sulla litoranea San Cataldo/San Foca, torna "El Sabatone", appuntamento fisso dell'estate salentina che vede in consolle il mago delle feste da spiaggia, il dj Tobia Lamare. La costa adriatica risuonerà delle selezioni dei mille e più dischi per un viaggio attraverso il funky, la disco music e il sound degli anni '70, le atmosfere del mitico studio 54, Bee Gees, Cool and the Gang, Chic e poi il Rock e il punk, la loro energia e la loro carica trascinante. El Sabatone ogni sabato, come dice il nome, offrirà a turisti danzerecci e curiosi indigeni selezioni che spazieranno dal rock'n roll al surf, dal soul and funky all'indie punk, da Jonny Cash a Bob Dylan, dai Rolling Stones ai Beach Boys, dai Blur ai Joe Division, dai Pixies a Steve Wonder, dai Doors ai Sex Pistols.

Domenica 8 agosto proseguono gli aperitivi dalle 17 alle 21 a cura di Insintesi con reggae, dub e world music. Insintesi nasce nel 1998 a Lecce (Salento) dall'incontro di esperienze musicali ed artistiche differenti unite da un unico comune denominatore: l'amore per la musica dub, raggae, jungle. La loro musica fonde le sonorità urbane del dub con le melodie del ragga salentino e della musica etnica mediterranea. Durante le loro performance i dj vengono accompagnati da mc e vocalist, dando vita ad un live interattivo composto principalmente da bassi profondi e metriche reggae.

Nel 2003 collaborano alla produzione dell'album "Jentu" dei Nidi d'Arac, edito dall'etichetta V2, e nel 2004 partecipano all'unica compilation legata alla drum'n'bass made in Italy "Italian Bassline vol.2", con un loro brano edito da Afun Records. Nel 2007 esce il loro primo album "Subterranea", prodotto da Altipiani/Edel, un mix di dub, elettronica, etnica e ragga che vede la partecipazione di alcuni dei più rappresentativi cantanti del circuito salentino. Dopo aver realizzato una serie di remix per svariati producer del circuito dub, elettronico ed house pubblicano "Salento in dub" (Anima Mundi), distribuito in edicola con quiSalento. Un lavoro dedicato al Salento e alla musica che qui si produce rivisitata in chiave dub. Il cd ospita, infatti, molti artisti, musicisti, cantanti tra i più importanti della scena reggae, popolare ed etnica, che hanno prestato le loro canzoni o le loro voci per nuovi brani.

Trait d´union di questi incontri è il dub che armonizza canti di tradizione e nuove liriche in un avvolgente suono globale. Dodici tracce che coinvolgono il suono mediterraneo della Salentorkestra ("Centeuna"), la musica tradizionale riproposta da Raffaella Aprile ("Fei?"), Alessia Tondo ("Pizzica di Aradeo"), Anna Cinzia Villani ("Mamma la luna") e Nidi d´Arac ("Nazzu Nazzu"), il reggae e dintorni rappresentati da Aprés la Classe, che incontrano Terron Fabio ("Marie"), Sud Sound System ("Lu Salentu Brucia"), Treble ("Il sutra del cuore pt.1"), i ritmi balcanici degli Opa Cupa ("Sotu e Sotu"). La tracklist è completata da "Alla ricerca di te", interpretata da Papa Gianni, e la dub version del brano stesso "Alla ricerca del dub". Tra gli ospiti del disco anche I-dren Marco dei Black star line (dub siren), MissMykela (cori), Andrea Presa dei Transalento (mantra), Gianluca Milanese (flauto traverso).

Il Buenaventura è sempre aperto: di giorno con ombrelloni e lettini, animazione e mini-club, la scuola del mare e le visite in barca; di sera come music & pub, con possibilità di degustare piatti caldi e freddi, oltre che panini e drink davanti ad una luna riflessa sul mare.

Stasera si respira aria di New Orleans al Cortriero in Loc. Pizzo a Gallipoli, quattro dj, otto mani per miscelare soul, funky, jazz e hip hop in un entusiasmante viaggio tra le nuove sonorità e i grandi classici della musica nera. James Brown, Manu Dibango, Guru, Nina Simone, A Tribe Called Quest, Marvin Gaye, Jorge Ben, Al Green, Jimmy Smith, Erykah Badu, Gil Scott Heron: sono solo alcuni degli artisti che ascolterete durante la selezione Black Vibrations curata dai dj Danko, Argento, Marco Assanti e Vito Santamato. A far da cornice la stupenda spiaggia del Cotriero, ingresso ovviamente gratuito e start alle 22.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modà a Ruffano: e Specchia si prepara alla Notte Bianca

LeccePrima è in caricamento