rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Musica "verde" con Piero Pelù al Festival dell'energia

Festival dell'energia a Lecce: sabato 17 maggio dalle alle 21 alle 22 concerto Something Connected whith Energy al Teatro Paisiello e dalle 21 alle 24 Pelù e Mondo marcio in piazza Sant'Oronzo

Musica "verde" al Festival dell'energia che in questi giorni si sta svolgendo a Lecce. Sabato 17 maggio dalle alle 21 alle 22 concerto Something Connected whith Energy al Teatro Paisiello di via Palmieri. Musiche di Michael Nyman. Esecuzione Ensemble Sentieri selvaggi, diretti da Carlo Boccadoro.

L'energia come tema conduttore di un grande appuntamento a firma di Michael Nyman. La partitura, commissionata al compositore dal Festival della Scienza di Genova per l'edizione 2008, trabocca vigorosa vitalità, trascinando esecutori e ascoltatori in un vortice ritmico di instancabile intensità. Le figure musicali traggono sempre nuova linfa da loro stesse, in un meccanismo di generazione che sembra alludere a come ogni forma di energia possa trovare il modo di auto-alimentarsi. È in questo paradigma di sostenibilità e rinnovabilità di una forma pura di energia che Nyman indica un panorama più vasto di riflessione sul significato che il concetto stesso di energia ha per il futuro del nostro pianeta.

Dalle 21 alle 24, invece, in piazza Snat'Oronzo, a cura di Edison, sul palco Edison, alimentato 100% con energia foto voltaica, esibizione di Mondo Marcio. A seguire il concerto di Piero Pelù con il progetto "Acquasantissima" (un progetto di Piero Pelù e Acquaragia Drom).

Nel gennaio 2006, Mondo Marcio (vero nome Gian Marco Marcello) debutta per Virgin EMI con l'album "Solo un uomo", un disco autoprodotto all'età di 19 anni, in seguito rivelatosi un successo che in pochi mesi lo avrebbe portato a conquistare il disco d'oro.

Accolto con grande entusiasmo dalla stampa specializzata e indicato come un' autentica rivelazione dai quotidiani e dai magazine più noti in Italia, Mondo Marcio è stato tra i primi a portare il fenomeno dell'hip hop italiano agli occhi del grande pubblico. Il suo nuovo lavoro viene pubblicato il 22 Giugno 2007 ed è stato presentato in anteprima assoluta ai TRL Awards in Piazza Duomo a Milano riscuotendo un ottimo successo sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.

In seguito alla produzione di Generazione X, Mondo Marcio si dedica alla scrittura di un altro mixtape, chiamato "In cosa credi".
Formazione sul palco: Mondo Marcio, Emanuele Bezzechi, Marco Frasca.

Piero Pelù e il suo progetto "Acquasantissima". Il progetto di Piero Pelu' con gli Acquaragia Drom, "Acquasantissima", è un progetto assolutamente originale ed unico nel panorama musicale italiano che vede sul palco un cantante e un chitarrista rock con una formazione di chiaro stampo tzigano.

Nello spettacolo di 2 ore sono completamente riarrangiati in chiave "Rock and Rom", brani del repertorio di Piero Pelù e degli Acquaragia Drom.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica "verde" con Piero Pelù al Festival dell'energia

LeccePrima è in caricamento