Nasce a Lecce "Zenbike!" l'arte del respiro...pedalato

Respirare sembra per tutti una scontata funzione del corpo umano; respirare in modo consapevole e controllato è invece un'arte meditativa capace di mantenere il nostro corpo sano e longevo e la nostra mente calma e concentrata.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

 

Respirare sembra per tutti una scontata funzione del corpo umano; respirare in modo consapevole e controllato è invece un'arte meditativa capace di mantenere il nostro corpo sano e longevo e la nostra mente calma e concentrata.

Antichi testi taoisti descrivono il respiro come un percorso circolare di energia all'interno del corpo umano attraverso canali utilizzati anche dalla Medicina Tradizionale Cinese.

La conoscenza di questi canali e la capacità di dirigere il respiro secondo il loro percorso sono alla base dello Zen, praticabile in qualsiasi momento della giornata e per questo molto pratico nella vita di tutti i giorni.

I vantaggi di una respirazione consapevole vanno dal miglioramento dei processi fisiologici e biochimici alla riduzione degli stress emotivi, migliora il riposo, diminuisce il consumo energetico e aumenta la resistenza fisica.

L'idea di associare la respirazione cosciente alla pedalata nasce dal connubio tra le caratteristiche di circolarità e rotondità di entrambe; praticare la respirazione Zen in bicicletta permette di collegare il movimento circolare interno al movimento circolare esterno del corpo grazie alla connessione piede- pedali-corona-ruota. Gli esercizi ZenBike creano un perfetto movimento sincronizzato interno-esterno che rilassa e rimette in equilibrio fisico-energetico il praticante. Praticata all'aperto in mezzo alla natura, questa pratica permette, anche attraverso il risveglio dei cinque sensi, di integrarsi perfettamente all'ambiente circostante scoprendo aspetti naturali, per esempio suoni o profumi, mai notati prima.

 

PERCORSO ZEN-BIKE

PRESENTAZIONI DEL PERCORSO:

DOMENICA 7 OTTOBRE ORE 11,30 - DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 11,30

 

PRESSO

Masseria Miele o Cannole di Sopra Via Cantu' n.5 - angolo Via Anna D'Austria
73100 Lecce


INIZIO DEL PERCORSO:

NOVEMBRE 2012 (CALENDARIO DA STABILIRE)

 


Il percorso ZEN-BIKE sara' tenuto da

Stefano Delle Rose dell'Associazione Sport&Tour
www.sportourlecce.blogspot.com

 


INFO & PRENOTAZIONI: 329 829 16 20 -

EMAIL: info@naturamediterranea.it

 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento