rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'evento / Taviano

Nuovo giallo per Leonardo Palmisano: a Taviano la presentazione

Martedì 18 luglio prosegue la rassegna “Il valore della legalità” organizzata dal progetto Legalitria

TAVIANO - Proseguono gli appuntamenti della rassegna culturale “Il valore della legalità” realizzata dal Comune di Taviano, nell’ambito delle attività dei "Cantieri Antimafia Sociale", in collaborazione con Legalitria, progetto lettura dedicato alla legalità e al giornalismo d’inchiesta organizzato dalla società cooperativa Radici Future Produzioni.

Protagonista della serata di martedì 18 luglio, alle 21, è Leonardo Palmisano ricercatore, imprenditore, scrittore e autore d’inchieste che al Palazzo Marchesale in piazza del Popolo a Taviano, presenta “Il tradimento è delitto” (Fandango libri), in libreria dal 14 luglio, quarta puntata della sua serie di gialli che vedono al centro della scena il bandito Mazzacani, questa volta alle prese con un nuovo intricato caso tra l’alta finanza, le cosche locali e la malavita internazionale. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Taviano Giuseppe Tanisi e l’introduzione della consigliera Sabrina Burlizzi, l’autore dialoga con lo scrittore Andrea Donaera.

La storia narra di Angela Savino, agente immobiliare di Locorotondo, che con il bandito Mazzacani sta trattando la compravendita di un castelletto nelle campagne e lo assolda con il suo secondo, Luigi Mascione, per scoprire la verità sulla morte del fratello Riccardo, bancario irreprensibile e dalla reputazione limpida. Il suo cadavere è stato recuperato tre anni prima a Savelletri, sulla costa di Fasano nel territorio del sacrista Oronzo Senese.

Le indagini dicono che Riccardo Savino si sia suicidato, ma sua sorella Angela non è dello stesso avviso. Nel tentativo di venire a capo di un suicidio a dir poco sospetto in una zona ad alto tasso criminale, Carlo Mazzacani e Luigi Mascione cominciano a cercare negli ambienti della Sacra Corona Unita e in quelli della mala barese, per incappare in una fitta rete di rapporti tra mafie dalla quale non sarà così semplice districarsi. Nella nuova puntata della sua serie, Leonardo Palmisano svela un enorme giro di denaro, di collusioni e di compromessi, entrare in contatto con i quali può costare la vita.

“Il valore della legalità” riprende lunedì 28 agosto con lo scrittore salentino Andrea Donaera, che presenta il suo romanzo “Io sono la bestia” (NN Editore); giovedì 31 agosto, ci si sposta al Parco Jonico di Mancaversa, marina di Taviano, per lo spettacolo teatrale "Du feiss, il fascino del lato oscuro della forza" della compagnia Ventinovenove; si chiude a Taviano, al Palazzo Marchesale, domenica 10 settembre con Luisa Impastato.

La rassegna è una delle tappe conclusive di “Il valore della legalità. Cantieri Antimafia Sociale” progetto realizzato dal Comune di Taviano in collaborazione con Comunità Clara, ASCLA, Comune di Salve e Istituto Comprensivo di Taviano, che promuove la cittadinanza attiva sui temi della legalità con un’estate di libri, teatro e testimonianze. Un progetto lungo tre anni per 1200 ore di attività che ha coinvolto 20 giovani in età scolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo giallo per Leonardo Palmisano: a Taviano la presentazione

LeccePrima è in caricamento