rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Ruffano

San Rocco 2010, la direzione artistica ai Tamburellisti

Passaggio di testimone per lo storico gruppo di Torrepaduli, che curerà il concertone del 18 agosto. In programma anche la tradizionale danza delle spade, un workshop sulla costruzione dei tamburelli

RUFFANO - Ritorna l'appuntamento con la tradizionale Notte di San Rocco, culto centenario espressione della cultura dei Comuni di Ruffano, Montesano Salentino e Torrepaduli. Pizzica, tamburelli e scherma in ronde apriranno la festa nella notte tra il 15 e il 16 agosto, durante la quale una grande folla di persone si riunirà, come ogni anno, per ballare di fronte il Santuario, ripercorrendo l'antica abitudine dei devoti che, giunti in pellegrinaggio, attendevano in questo modo l'apertura della Chiesa.

Il vero fulcro della manifestazione si terrà, però, mercoledì 18 agosto, con una giornata ricca di appuntamenti e di sorprese. Si comincerà con i saluti istituzionali, alle ore 18 nei giardini di Palazzo Pasanisi, che vedranno la presenza delle maggiori personalità politiche locali, introdotte da Pasquale Gaetani, Presidente della fondazione "Notte di San Rocco". Nell'occasione sarà anche presentato il libro "La Pizzica, la Taranta e il Vino. Il pensiero armonico", di Pierpaolo De Giorgi.

A partire dalle ore 21, poi, il concertone finale, la cui direzione artistica è stata curata, per questa edizione 2010, dallo stesso Pierpaolo De Giorgi insieme al suo gruppo, i Tamburellisti di Torrepaduli. Nel largo "San Rocco" sarà celebrato un vero e proprio inno alla musica popolare, con la Compagnia del Solstizio Mediterraneo, che si esibirà in uno spettacolo di pizzica danzata, gli Zimbaria, il gruppo di pizzica tradizionale noto per aver accompagnato il grande musicista Pino Zimba, i Tamburellisti di Torrepaduli con la loro pizzica d'autore e i Tammuriantella, Ugo Maiorano ed i Virtuosi della Tarantella di Paternopoli, il cui nome unisce i due generi che prediligono, la tammurriata e la tarantella. Special guest dell'evento saranno Beppe Mucelli e Maffio, dei Dinamo Folk Rock Band. A presentare la serata, inoltre, l'attore italo-cinese Yang Shi, che ha recitato nel film "Questa notte è ancora nostra", di Paolo Genovese e Luca Miniero.

Anche l'edizione 2010 della Notte di San Rocco riserverà un workshop a quanti vogliano avvicinarsi praticamente al folklore della pizzica, questa volta con un produttore di tamburelli che si dedicherà ad insegnare le tecniche ed i trucchi di costruzione di questi antichi strumenti musicali. Dopo la produzione, si passerà poi ad un rapido corso per imparare a suonare i ritmi di pizzica più diffusi.

Immancabile anche l'accostamento con il vino, grazie alla collaborazione con il "Cenacolo dei sommi estimatori e massimi degustatori del vino rosato", che ha organizzato un vero e proprio itinerario enogastronomico, teso alla riproposizione dei piatti tipici della Notte di San Rocco attraverso il loro abbinamento con il vino rosato, qualità molto apprezzata, seppur spesso messa in secondo piano. In particolare, si potranno apprezzare peperoni e melanzane fritti con la pastella, melanzane ripiene con la stessa polpa dell'ortaggio, mollica di pane e pecorino, pezzetti di cavallo al sugo e "gnommareddhi", il tutto preparato seguendo le ricette tramandate da generazione in generazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rocco 2010, la direzione artistica ai Tamburellisti

LeccePrima è in caricamento