rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Scorrano

Scorrano, si accendono le luci di santa Domenica

Prendono il via i festeggiamenti in onore di Santa Domenica: luci sontuose, spettacoli pirotecnici e momenti di ordine culturale e religioso per uno degli appuntamenti salentini più attesi

Sono iniziati a Scorrano i tradizionali festeggiamenti patronali di Santa Domenica, appuntamento che unisce religiosità popolare e folklore in uno dei momenti più suggestivi del programma estivo eventi salentino: la festa cittadina è nota, infatti, per la meraviglia e la maestosità delle proprie luminarie, esposte in tutte le principali vie del centro, e per la ricca cornice di spettacoli pirotecnici.
Ricco il programma Religioso, che ha già preso il via il 27 Giugno, con una lunga novena in preparazione alla festa. Nella mattinata di oggi, si svolge la tradizionale processione nelle vie della città, mentre alle 19 ci sarà la messa con Panegirico. Domani, si bissa allo stesso orario con la celebrazione in ricordo del patrocinio, mentre l'8, dopo la messa vespertina, ci sarà la riposizione della statua di Santa Domenica nella custodia tradizionale.

A proposito di santa Domenica, si crede che sia nata nel 287 a Tropea in Calabria, figlia di Doroteo ed Arsenia, crescendo in un ambiente profondamente cristiano e piuttosto agiato. Costretta a rinnegare la fede cristiana, Domenica non accettò e fu sottoposta al supplizio dei leoni: ma la tradizione racconta che i leoni rimasero impassibili e divennero addirittura docili davanti alla santa; e così la pena fu così mutata nella decapitazione, che avvenne secondo lo storico Baronio il 6 luglio 303.

La devozione nei confronti della santa a Scorrano risale agli inizi del 1600, anno in cui, secondo la tradizione, sarebbe apparsa presso la porta del paese (porta oggi detta "di Santa Domenica"), proponendosi protettrice del paese e debellando il flagello della peste che stava decimando la popolazione. Secondo quanto si tramanda la santa di Tropea chiese ad ogni cittadino guarito di accendere una lampada ad olio sul davanzale della propria finestra. In breve tempo tutta Scorrano brillò di luci e il male che affliggeva il paese fu estirpato. La tradizione delle luci esterne permane ancora oggi nel paese.

Entusiasmante il programma civile. L'appuntamento più atteso è quello della gara pirotecnica diurna con più ditte di fuochi, a cui prendono parte "Scudo Giovanni" di Scudo Ciro di Orta di Atella (Ce), "L'Artificiosa" dei F.lli Di Candia di Sassano (Sa), "Ruocco Carmine & Novellino Ciro" di Gragnano (Na), "Russo Albano" di Melito (Na). Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17. Alle 23, "Fantasia pirotecnica" in piazza a cura di "Mega Angelo" di Scorrano. Domani sera, a partire dalle 21, ancora fuochi con le ditte "Padovano Giovanni" di Genzano di Lucania (Pz), "F.lli Panella" di Ponte (Bn) e "Vallefuoco Gabriele & Del Vicario Giacomo" Mugnano (Na) e San Severo (Fg).

Diversi i concerti bandistici che si alterneranno in questi giorni: "Complesso bandistico Municipale Ernesto e Gennaro Abbate" - Città di Squinzano (Le), "Concerto musicale Lorenzo Semeraro" - Città di Mottola (Ta), "Concerto musicale municipale" - Città di Francavilla Fontana (Br), "Concerto bandistico" - Città di Squinzano (Le), "Fanfara dei Bersaglieri A. Lamarmora" - Casoli (Chieti). Le preziose luminarie saranno offerte da "Elettro Service" di Gnoni Marco - Scorrano (Lecce), "Lumina Lux" di Montagna Oliviero - Scorrano (Lecce), e "Paulicelli International" di Capurso (Bari).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorrano, si accendono le luci di santa Domenica

LeccePrima è in caricamento