rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Leverano

Torna "Birra&Sound", connubio di salentinità e cultura

Al via la quinta edizione del più importante Festival Europeo della birra del centro-sud Italia. La manifestazione, organizzata da Mebimport conl patrocinio del Comune di Leverano, dal 5 al 10 agosto

LEVERANO - Al via la quinta edizione di "Birra&Sound", il più importante Festival Europeo della birra del centro-sud Italia, divenuto ormai un consueto appuntamento culturale dell'estate salentina. La manifestazione, organizzata da Mebimport con il patrocinio del Comune di Leverano, si svolgerà dal 5 al 10 di agosto presso l'area mercatale, trasformata per l'occasione in una vera e propria "cittadella internazionale della birra". Nello spazio espositivo di circa 10mila metri quadri i visitatori potranno rivivere il fascino originale e l'atmosfera caratteristica di pub inglesi, danesi, spagnoli, tedeschi, irlandesi, scozzesi e di altre culture birraie, dedicandosi alla degustazione di circa 100 tipologie di birra alla spina e specialità artigianali in bottiglia.

Dopo il successo del 2008, si confermano le aree che sono il fiore all'occhiello dell'evento: la prima è riservata agli intolleranti, un'area dedicata al food ed alla birra gluten free (cioè senza glutine), facendo in modo che Birra e Sound sia un momento in cui tutti, senza nessuna distinzione, possano divertirsi e godersi la serata; la seconda è "La Festa delle Feste", all'interno della quale saranno presenti le sagre più importanti del Salento, che proporranno le loro specialità gastronomiche; la terza è l'area dedicata alla solidarietà, dove saranno presenti diverse associazioni finalizzate alla raccolta di fondi destinati ai meno fortunati.

Ma l'edizione 2009 di Birra&Sound riserva anche delle assolute novità, tra cui la presenza di una madrina d'eccezione come Alice Taticchi, appena eletta rappresentante della bellezza italiana per la finale del concorso Miss World, in programma il prossimo 12 dicembre 2009 a Johannesburg, in Sudafrica.

Inoltre da quest'anno il festival internazionale della birra sarà supportato da un piccolo progetto editoriale, "Birra e Sound Magazine", interamente ideato e creato nel Salento e fortemente voluto da Mebimport. L'edizione del "numero unico", che verrà distribuito gratuitamente all'interno della cittadella europea della birra, ha lo scopo di approfondire e diffondere vari aspetti della cultura birraia sulla quale si fonda il più importante evento birraio del sud Italia . Così, accanto al programma di live musicali, seminari, incontri e rassegne che si terranno nell'area mercatale del centro nord-salentino, ci sarà la possibilità di conoscere le novità dell'annuale edizione ma soprattutto immergersi in un vero e proprio viaggio all'interno dell'origine della birra, delle fasi di lavorazione, dei termini tecnici e delle tantissime tipologie che potranno essere gustate, finemente spillate o in bottiglia, nell'appuntamento di Leverano.

Stamane, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, il sindaco di Leverano Cosimo Durante, ha precisato: "Si tratta di una manifestazione importante organizzata in un Salento che non produce certamente birra, ma che si sta attestando, soprattutto in questo preciso momento, come un luogo dove presentare eventi legati alla cultura e alle tradizioni, particolarmente vicino al mondo della gastronomia e della musica, che porterà la partecipazione di un grande flusso di pubblico non solo regionale ma soprattutto di turisti in cerca di eventi particolari".

"Un evento così intenso - ha concluso Maurizio Zecca, Amministratore Mebimport Srl - rappresenta, oltre che divertimento e svago per tutti, un momento di collegamento tra le peculiarità del territorio e aspetti cultuali nuovi, che permettono accostamenti tra una bevanda come la birra e prodotti gastronomici tipici salentini, per esaltare gusti e profumi di questa terra". Ad arricchire e rendere magiche ed indimenticabili le notti di "Birra e Sound" naturalmente tanta musica e spettacolo.

In allegato il programma dettagliato della manifestazione.

calendario_dettagliato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Birra&Sound", connubio di salentinità e cultura

LeccePrima è in caricamento