rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'evento / Specchia

A Specchia serata con il filosofo Umberto Galimberti

Domani, sabato 26 agosto, a Specchia presenta il suo ultimo libro “Le parole di Gesù” per “Crita – Festival delle arti”

SPECCHIA - È Umberto Galimberti l’ospite della tappa di Specchia, di “Crita – Festival delle arti” in programma domani, sabato 26 agosto, alle 20.30, nell’atrio di Palazzo Risolo. Il filosofo presenta il suo ultimo libro “Le parole di Gesù” (Feltrinelli), curato insieme a Ludwig Monti, in dialogo con Luca Nolasco, dottore di ricerca all’Università del Salento.

Il libro è un invito per ragazze e ragazzi, e non solo, a interrogarsi sulla vita in una chiave nuova, attraverso le parole di Gesù che raccontano un modo diverso e rivoluzionario di vivere. Non una religione né delle regole da seguire, ma un pensiero sul mondo e su di noi per far sbocciare prospettive differenti. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Pro Loco di Specchia, Temenos Recinti Teatrali e il Comune di Specchia e rientra nel ricco cartellone di “Crita – Festival delle arti”, la rassegna itinerante dedicata al teatro, alla musica e alla danza, ideata e organizzata dalla cooperativa Ventinovenove, con la direzione artistica di Gabriele Polimeno e Mary Negro.

“Crita – Festival delle arti” è una rassegna che mira a proporre un’offerta culturale e teatrale di qualità nelle aree più periferiche. Il nome “Crita” deriva da un termine tipico del dialetto locale che ha una doppia valenza: il “critare” è l’atto del gridare e del farsi sentire. Ma significa anche “creta”, argilla, materia tipica del territorio dalla cui lavorazione nascono manufatti artigianali che da sempre identificano il Salento dalle mille sfaccettature creative. Negli anni ha assunto un’altra valenza, ovvero trasformare i luoghi non usuali per il teatro o l’arte, vestendoli con “nuovi abiti” come le piazze, i frantoi, palazzi storici e altri, ospitando letterati, filosofi, musica da camera educando la comunità a viverli diversamente. Il primo artista a raccogliere la sfida fu l’attore e regista salentino, il premio UBU Mario Perrotta a cui si sono aggiunti in seguito Gianni Ciardo, Redi Hasa, Christian Di Domenico, Maria Mazzotta, Angela De Gaetano, Fabrizio Saccomanno, Franco Ferrante, Daniela Baldassarra, Mauro Racanati, Luciano Trombetta e molti altri.

Il claim che accompagna il cartellone di quest’anno è “Per Grazia Ricevuta” che spiegano così gli organizzatori: “Siamo giunti alla sesta edizione della rassegna senza mai fermarci, nemmeno negli anni difficili della pandemia. In qualche modo ci sentiamo miracolati nonostante le incertezze e le difficoltà oggettive. Così abbiamo fatto voto: di conservare la bellezza, la grazia della gioia dell'incontro attorno al fuoco dell'arte”. Un ex voto, simbolo dell’edizione 2023, realizzato da Laboarti di Cutrofiano verrà consegnato in regalo a tutti gli ospiti.

Crita – Festival delle arti è una rassegna di teatro, musica e danza itinerante ideata e diretta da Gabriele Polimeno e Mary Negro, con la produzione della cooperativa Ventinovenove e il patrocinio della Legacoop Puglia. Partner della manifestazione: Comune di Collepasso, Comune di Cursi, Comune di Cutrofiano, Comune di Galatone, Comune di Specchia, Jata Aps e Petra Odv.

Info: 353/4294041; 339/5745559; 329/3345515; daimon@29nove.com; www.29nove.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Specchia serata con il filosofo Umberto Galimberti

LeccePrima è in caricamento