rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Formazione

Diritto e management dello sport: incontri positivi con Leverano e Novoli calcio

Obiettivo dei due incontri è stato quello di promuovere e far conoscere il corso di laurea ai calciatori delle prime squadre e della Juniores dei rispettivi club

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LEVERANO - Una settimana ricca di eventi quella del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport dell’Università del Salento. Il professor Alberto Orlando è stato ospite dell’ ASD Leverano Football (club che milita nel campionato di Promozione pugliese) e del Novoli Calcio (società storica e prestigiosa del nostro territorio che da anni gioca in Eccellenza pugliese). Obiettivo dei due incontri è stato quello di promuovere e far conoscere il corso di laurea ai calciatori delle prime squadre e della Juniores dei rispettivi club.

Un incontro, quello di Leverano tenutosi presso il campo sportivo della società bianconera, che ha visto peraltro la presenza del calciatore Francesco Sperti (studente Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport) confrontarsi con il professore Orlando e spiegare ai suoi compagni di squadra l’importanza ed il valore di un titolo universitario per il futuro. Gabriele Calasso, direttore sportivo del Leverano Calcio, ha dichiarato: “E’ stato molto interessante questo incontro. Credo che una volta conclusa la carriera sportiva agonistica, sia molto importante trovare una strada lavorativa extra campo. Questo corso di laurea riesce a dare la possibilità di formarti per lavorare in qualsiasi club come dirigente.

E’ un vantaggio avere nel nostro territorio un corso di laurea di questo genere, soprattutto in ambito sportivo”. A Novoli, presso la saletta della cultura in Piazza Regina Margherita, il club ha accolto il professore Orlando con la presenza di Francesco Murra (presidente), Alessandro Capone (direttore generale) e Davide De Pandis (responsabile del settore giovanile). Proprio quest’ultimo ha dichiarato subito dopo l’incontro: “L’appuntamento avuto con il professore Orlando del corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport è stato un momento di crescita e curiosità intellettuale che ha catturato l’interesse dei nostri calciatori di prima squadra e settore giovanile. E’ un corso interessante che offre opportunità professionali al di fuori del rettangolo di gioco”. "Il Corso di Laurea ha avviato una serie di incontri di orientamento, paralleli ai tradizionali canali scolastici, per far comprendere come sia possibile studiare e praticare attività sportiva allo stesso tempo. Si tratta di un'opportunità unica, favorita dall'introduzione della doppia carriera atleta-studente introdotta da UniSalento e grazie alla specificità del percorso di Diritto e Management dello Sport che punta a trasformare la passione per lo sport in professione attraverso la formazione" ha dichiarato il professor Attilio Pisanò, presidente del corso di laurea in Diritto e Management dello Sport (Dip. di Scienze Giuridiche).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto e management dello sport: incontri positivi con Leverano e Novoli calcio

LeccePrima è in caricamento