rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Green Leuca / Via Malta

Il parco Galateo messo in sicurezza dopo i sopralluoghi: riapre al pubblico

Potatura straordinaria per quindici alberi, mentre un altro è stato abbattuto. Alcuni interventi sono stati necessari, dopo la tromba d'aria che si è abbattuta su Lecce il mese scorso. Domani, sabato 28 ottobre, tutto torna regolare

LECCE – È passato poco più di mese da quando Lecce è stata colpita da una violenta tromba d’aria. Difficile dimenticare la data del 24 settembre. Quel giorno, nel tardo pomeriggio, all’improvviso il cielo si è oscurato, si sono dapprima sollevate forti raffiche di vento, poi si è scatenata la grandine. Il tutto, in un lasso di tempo relativamente breve, ma con notevoli danni a causa, soprattutto, di diversi rami spezzatisi, se non proprio di interi alberi caduti.

Passata la tempesta (è il caso di dire) e fatti i dovuti sopralluoghi, domani, sabato 28 ottobre, finalmente riapre alla regolare fruizione pubblica il parco del Galateo di via Malta, nel quartiere Leuca. Sono stati necessari rilievi tecnici, le valutazioni in quota e i lavori di stabilizzazione delle antiche alberature. Anche perché il parco ricade proprio in quel punto, l’area su della città, dove il maltempo ha scatenato in modo particolare la sua furia.

L’agronomo Vincenzo Blotta, spiegano dal Comune di Lecce, ha constatato la buona tenuta dei pini, già interessati da un corposo intervento di stabilizzazione lo scorso anno, fatto che si è rivelato provvidenziale e questo nonostante venti particolarmente forti.

Sono state effettuate solo alcune ulteriori operazioni di stabilizzazione, in sostanza, con l’intervento dei tree climber, ma è stato rimosso un albero, non più sicuro, mentre altri quindici sono stati oggetto di una potatura straordinaria per migliorarne la stabilità. Da Palazzo Carafa, dunque, sottolineano che parco è sicuro e che può tornare ad accogliere i suoi frequentatori abituali, e non solo. L’orario di apertura è quello consueto, invernale: dalle 8,30 alle 20.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco Galateo messo in sicurezza dopo i sopralluoghi: riapre al pubblico

LeccePrima è in caricamento