rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa / Martano

“Olivami”, parte la raccolta delle olive degli alberi adottati

Al via sabato, lunedì e martedì la seconda edizione di “RaccogliMi”, la campagna promossa dall’associazione

MARTANO - Partirà domani, sabato 7 ottobre, la seconda edizione di RaccogliMi, la campagna di raccolta delle olive degli alberi piantati grazie all’iniziativa di adozione promossa da Olivami. Sabato negli uliveti di Martano e Carpignano Salentino tutti coloro che hanno adottato uno o più alberi potranno partecipare alla raccolta del prezioso frutto.

Sono oltre 20mila gli ulivi adottati da 8 mila persone e 80 aziende in soli 20 mesi dalla nascita dall’associazione Olivami. Un vero atto di riforestazione del Salento colpito dalla xylella, che contribuisce al ripristino del paesaggio Salentino e alla ripresa dell’economia agricola locale.

Lunedì 9 e martedì 10, l’invito di RaccogliMi è rivolto a tutti ed anche alle nuove generazioni perché tornino ad avere un contatto con la terra e con la storia olivicola salentina. Alla raccolta parteciperanno anche i piccoli alunni degli Istituti Comprensivi Statali di Martano, Carpignano Salentino, Serrano e quello di Corigliano d’Otranto, Castrignano dei Greci e Melpignano.

“I nostri uliveti sono pronti ad ospitare tutti coloro che hanno reso possibile portare avanti questo progetto di riforestazione. La seconda edizione di RaccogliMi, alla quale si può aderire iscrivendosi all’evento sul nostro sito, questo anno coinvolge anche le nuove generazioni per non disperdere il grande patrimonio fatto anche di piccoli gesti, afferma Simone Chiriatti direttore generale di Olivami.  Una raccolta che è anche un momento da passare in comunità e per apprendere dai contadini il processo che porta il piccolo frutto, l’oliva, a diventare olio”.

“Come amministrazione comunale siamo felici di replicare l’esperienza dell’anno scorso, molto apprezzata dai ragazzi e dalle ragazze che hanno l’opportunità di toccare con mano il lavoro che identifica il nostro territorio, credendo nel valore educativo dello stesso,” dichiara Maria Rosaria Caracuta, presidente del consiglio comunale di Martano con delega all'istruzione.

Olivami è un'associazione iscritta al registro unico nazionale terzo settore) impegnata nella riforestazione delle campagne salentine distrutte dalla xyella. Attraverso la promozione dell'adozione degli ulivi, l'associazione consente ad aziende, enti e istituzioni di contribuire alla rinascita dell'olivicoltura salentina, finanziando la piantumazione di nuovi ulivi in sostituzione di quelli colpiti dalla xylella. Per ogni ulivo che viene adottato, Olivami ne pianta uno tollerante al batterio, regalando un litro di olio. Gli ulivi sono condotti da agricoltori che hanno deciso di aderire al progetto piantando nuovi ulivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Olivami”, parte la raccolta delle olive degli alberi adottati

LeccePrima è in caricamento