rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Green

Scultura e 50 alberi tra Querce e Carrubi: a Lecce il “Parco della memoria e dell’impegno”

L’area verde sarà inaugurata lunedì 13 novembre, presso il campus universitario Ecotekne, davanti al Dipartimento di scienze giuridiche

LECCE – A Lecce il "Parco della memoria e dell'impegno" dedicato alle vittime di mafia”. Lunedì 13 novembre, alle 11,30 nell'aula magna del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università del Salento, è in programma la cerimonia di inaugurazione dell’area verde, il progetto è stato premiato dalla Fondazione Falcone nel 2021. Sarà situata all'ingresso del Dipartimento di Scienze giuridiche: vi sono stati messi a dimora 50 alberi di Quercia e di Carrubo, ciascuno dedicato a una vittima di mafia e collegato con un QR code alla piattaforma vivi.libera.it.

Nel parco è prevista anche l'opera scultorea "Battiti… sempre" dell'artista Salvatore Sava: un percorso culturale permanente che pone al centro le vite di donne e uomini che hanno combattuto il fenomeno mafioso, arrivando al sacrificio personale. Dopo i saluti istituzionali, la cerimonia vedrà l'introduzione del direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Luigi Melica, del responsabile scientifico del progetto Nicola Grasso, dell'ideatore del progetto Salvatore Ciriolo, che presenterà il parco, e di Massimo Guastella, docente a UniSalento di Storia dell'arte contemporanea.

Interverranno inoltre Mauro D'Attis, vicepresidente della Commissione Antimafia; Antonio Maruccia, procuratore generale presso la Corte di Appello di Lecce; Salvatore Borsellino, fondatore Movimento Agende Rosse; Caterina Chinnici, europarlamentare; Dario Vassallo, presidente Fondazione Angelo Vassallo; Don Angelo Cassano, referente di Libera Puglia; Donato De Benedetto, direttore generale Unisalento ed Elena Galimberti, Premio Giorgio Ambrosoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scultura e 50 alberi tra Querce e Carrubi: a Lecce il “Parco della memoria e dell’impegno”

LeccePrima è in caricamento