rotate-mobile
Meteo

Stop al caldo africano da venerdì. E in arrivo anche temporali

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, clima ancora rovente fino a giovedì, poi cambierà tutto. Le piogge saranno anche forti e le temperature in calo pure di 6-8 gradi

LECCE - Il gran caldo continuerà ancora ad interessare la Puglia fino a giovedì a causa dell’anticiclone africano che porterà temperature ben oltre le medie del periodo e con picchi massimi fino a 35-37°C in particolare nell’entroterra. A spiegarlo è il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com.  

Il clima – prosegue l’esperto – sarà anche afoso sulle coste, specie durante le ore serali e notturne. Tuttavia si intravede la fine di questo lungo periodo di gran caldo. A parte qualche locale fenomeno da instabilità pomeridiana sarà il sole a prevalere. Venerdì l’anticiclone africano si indebolirà e consentirà il passaggio di un rapido fronte freddo da nord a sud della Penisola: la perturbazione porterà un peggioramento anche sulla Puglia con rovesci e temporali che risulteranno anche di forte intensità. Il tutto associato ad un generale abbassamento delle temperature, anche di 6-8°C rispetto ai valori attuali; si aprirà una fase meteorologica più consona all’estate mediterranea.

I venti rinforzeranno da Grecale e Tramontana e risulteranno a tratti anche tesi rendendo vivaci i mari attorno la Regione, fino a divenire molto mossi o agitati. Nel weekend il tempo si presenterà all'insegna della variabilità con delle precipitazioni irregolari nella giornata di sabato, sarà più asciutta la domenica in un contesto climatico più gradevole grazie alla nuova massa d'aria in arrivo. Ancora venti sostenuti settentrionali ma in attenuazione.

Nel dettaglio di Lecce e provincia, previsto clima ancora molto caldo per la presenza dell’anticiclone africano fino a giovedì. Venerdì cambia tutto per dei temporali in transito, a tratti anche forti. Il tutto associato ad un calo delle temperature, massime non oltre i 28°C. Weekend con una modesta variabilità ma con scarsi fenomeni. Ventoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al caldo africano da venerdì. E in arrivo anche temporali

LeccePrima è in caricamento