rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Al "Massimo" s'insedia coordinamento provinciale Pdl

Appuntamento del centrodestra salentino con l'insediamento del coordinamento provinciale del Pdl: presenti Fitto e Cicchetto. In serata, riparte la quarta edizione di "Sfide culturali e politiche"

LECCE - S'insedia quest'oggi il coordinamento provinciale del Popolo della Libertà, con un'assemblea che si terrà alle 16, presso il Multisala "Massimo" di Lecce, alla presenza del Ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, del sottosegretario, Alfredo Mantovano, e del Presidente dei Deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto. Si avvia a conclusione il percorso politico unitario di saldatura finale del Pdl, portato avanti in provincia dal coordinatore, Cosimo Gallo, e dal suo vice, Saverio Congedo. Un percorso che, come sottolineano dal partito, "non si esaurisce esclusivamente in questo momento storico e importante per il centrodestra salentino, ma continuerà seguendo i criteri della collegialità e della condivisione massima delle scelte operate anche per radicare sul territorio provinciale il nuovo soggetto politico, che a breve si doterà anche di una capillare rete di coordinamenti comunali in tutta la provincia".

L'occasione del "battesimo" ufficiale del coordinamento provinciale del Pdl sarà anche un momento di attenta riflessione sull'attuale momento politico anche in vista delle imminenti Regionali 2010. Porteranno il loro saluto all'assemblea il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, e il sindaco di Lecce, Paolo Perrone. Saranno presenti all'insediamento tutti i rappresentanti salentini del centrodestra in parlamento, i consiglieri regionali, provinciali, comunali, sindaci del territorio, oltre a dirigenti locali e simpatizzanti del Pdl.

Ma proprio sul coordinamento nascente, piovono le critiche di Destra di Base che, annunciando per il prossimo 4 dicembre una conferenza stampa, per annunciare le proprie strategie future per le amministrative e regionali, ribadisce come il "direttivo provinciale del Pdl non ci rappresenta": "Un organismo di partito - si legge in una nota - così importante come dovrebbe essere il direttivo provinciale del Pdl non può essere ridotto al mero ruolo di comitato elettorale di questo o quel candidato. Ciò, purtroppo è stato fatto da Congedo e Mantovano col direttivo provinciale del Pdl, designando i componenti in quota ad An. E Destra di Base non può in nessun modo accettare e riconoscere la validità di un organismo provinciale che per An rappresenta solo gli interessi elettorali dei due candidati alle regionali in quota alla componente mantovaniana".

Nel pomeriggio, intanto, gli appuntamenti del centrodestra salentino proseguono con la quarta edizione di "Sfide culturali e politiche", alle 18, presso l'Hotel President in via Salandra, a Lecce. Dopo l'introduzione di Alfredo Mantovano, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e l'Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, saranno intervistati dal Direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso. Quest'anno il filo unitario dell'appuntamento sarà l'Enciclica di Benedetto XVI "Caritas in Veritate", che offrirà elementi di dibattito che partono dall'attuale contesto sociale e si spingono alle questioni più significative del momento, incluso - ed è il tema della serata - il rapporto tra infrastrutture e sviluppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al "Massimo" s'insedia coordinamento provinciale Pdl

LeccePrima è in caricamento