rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Al voto il 14 e 15 maggio / Santa Cesarea Terme

Bleve punta al terzo mandato: si cerca lo sfidante ma i tempi stringono

Il sindaco uscente di Santa Cesarea Terme si ripropone per la terza volta di fila. Dall’altra parte l’opzione più calda resta quella di una lista con a capo l’ex primo cittadino Pizzoleo: lotta contro il tempo per trovare la quadra

SANTA CESAREA TERME – Tempo di amministrative a Santa Cesarea Terme dove si corre verso la consegna delle liste che concorreranno alle prossime elezioni comunali. Ma nonostante le scadenze ormai in arrivo (si chiude sabato 15), nel Comune, che annovera le frazioni di Cerfignano e Vitigliano, si naviga a vista con una sola certezza: il primo cittadino in carica, Pasquale Bleve, correrà per un terzo mandato consecutivo.

Si tratta di una novità per la comunità locale, permessa dalla circostanza che Santa Cesarea Terme, negli ultimi anni, come in altri centri del Salento, il numero degli abitanti sia diminuito, tanto da rendere il comune inferiore ai 3mila abitanti e, quindi, da avere i requisiti per l’opzione del terzo mandato di un sindaco.

L’accordo attorno alla figura di Bleve, dunque, sembra chiuso da tempo, anche se era stata valutata anche l’ipotesi di un avvicendamento col vicesindaco in carica Massimiliano Cristiano. Ma Bleve rischia concretamente di “ballare da solo”, perché le trattative sul fronte alternativo non sembrano ancora aver chiarito la situazione.

Da qualche settimana, infatti, circolava l’opzione di una corsa a tre liste, con l’avvocato Claudio Mangia, pronto a presentare una propria squadra, e con l’ex sindaco Dino Pizzoleo intenzionato a tornare in campo con una sua lista. Con l’avvicinarsi della competizione queste due anime hanno cercato un dialogo tra loro, che avrebbe, al momento, portato ad una fumata nera.

La possibilità più concreta resta quella di una seconda lista, guidata da Pizzoleo, nonostante quest’ultimo abbia manifestato l’intenzione di disimpegnarsi, qualora non ci siano le giuste condizioni per partecipare alla competizione. Maria Corvaglia, capogruppo di opposizione uscente, è un altro nome che circola.

Ma non è da escludere che le trattative estenuanti per la composizione di una lista portino a un nulla di fatto, con Bleve che, in quel caso, avrebbe la porta spalancata verso il terzo mandato consecutivo da primo cittadino.

Le prossime ore saranno decisive per chiarire meglio il quadro politico-amministrativo per Santa Cesarea Terme in vista dell’appuntamento del 14 e 15 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bleve punta al terzo mandato: si cerca lo sfidante ma i tempi stringono

LeccePrima è in caricamento