rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Gallipoli

Anziani all'ombra, minori al sole nel campus estivo

Gallipoli: via la campus estivo. L'assessorato ai Servizi sociali ha attivato le procedure per erogare un contributo di 150 euro per l'acquisto di climatizzatori per ultra 65enni dell'Ambito di zona

GALLIPOLI - In estate non solo vacanze e divertimento, ma anche qualche disagio in più per le categorie più a rischio. Emergenza caldo, per le persone più anziane, da fronteggiare e pari opportunità di godere momenti di relax e di villeggiatura anche per le famiglie meno abbienti. L'assessorato ai servizi sociali del Comune di Gallipoli scende in campo. Anche per quest'anno infatti l'Ambito territoriale di zona, la struttura che gestisce i servizi sociali di otto comuni (oltre a quello ionico, capofila, anche anche Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie) ha attivato le procedure per erogare un contributo finanziario per favorire l'acquisto di climatizzatori da parte di cittadini anziani residenti in uno dei paesi facenti parte dell'Ambito di Gallipoli di età pari o superiore a 65 anni. La domanda può essere presentata da un solo soggetto anziano per nucleo familiare e con riferimento all'acquisto di un solo climatizzatore d'aria (caldo-freddo), mentre il contributo è subordinato alla presentazione, entro e non oltre l'1 settembre di quest'anno, del documento fiscalmente valido (fattura o ricevuta fiscale) attestante l'acquisto di un climatizzatore d'aria nel periodo compreso tra il giugno e l'agosto di quest'anno. L'erogazione della quota versata dall'Ufficio di Piano è pari ad un importo massimo di 150 euro (spesa calcolata nella misura del 50% del costo medio di un climatizzatore) e verrà erogato previa verifica dell'effettivo acquisto ed installazione dell'impianto nella residenza o nel domicilio del beneficiario.

"Un ulteriore passo compiuto dal nostro Ambito Territoriale" commenta il vicesindaco, con delega alle Politiche alla Persona, Giovanni De Matteis, "nei confronti delle fasce deboli della nostra popolazione e particolarmente in favore degli anziani, verso cui si conferma la nostra attenzione, già manifestata con altri interventi a loro vantaggio. Il contributo per i climatizzatori sarà seguito da altre iniziative che l'Ufficio di Piano ha già in cantiere, a conferma di una struttura ormai pienamente a regime e perfettamente operativa, grazie anche all'armonia ed alla sinergia dei Comuni interessati dall'Ambito". Coloro che sono interessati a usufruire dei benefici previsti dal piano anti-canicola devono presentare la relativa istanza entro e non oltre il prossimo 1 settembre, pena l'impossibilità di accedere al benefit. Per i cittadini di Gallipoli il riferimento resta l'ufficio Protocollo situato in via Pavia.

E per consentire invece a minori svantaggiati di interagire e socializzare, per superare le difficoltà cui sono costretti a far fronte ecco il campus estivo organizzato dal Comune. È quanto ha deciso di attuare in questi giorni l'Amministrazione comunale, che per il tramite dell'ufficio dei Servizi Sociali che ha individuato nove adolescenti tra i sei ed i quattordici anni con particolari difficoltà a livello sociale, facendoli partecipare a dei programmi di giochi e di intrattenimento (della durata di due settimane e sino a questo mese) che si svolgono dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13. Una vacanza originale e divertente, all'insegna dello sport, della socializzazione, in un ambiente del tutto naturale, ritenuta utile e importante per l'aspetto formativo dei ragazzi coinvolti e che mira a garantire ai genitori che i propri figli siano accolti in un ambiente sereno e controllato oltre che a stimolare l'interesse a partecipare e a vincere i propri limiti e i personali disagi, condividendo nuove esperienze di vita formative e di gruppo, soprattutto sul versante sportivo. "Abbiamo pensato" sottolinea in questo caso De Matteis, "di regalare un'opportunità di svago e di divertimento a ragazzi sfortunati, per trascorrere in modo più sereno e formativo una parte del periodo estivo. Il tutto senza dimenticare la forte valenza aggregativa e di socializzazione di questa iniziativa, che ricopre una valenza ancor più significativa se si considera l'età dei soggetti verso cui si rivolge".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani all'ombra, minori al sole nel campus estivo

LeccePrima è in caricamento