rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Poggiardo

Centrodestra a Fiore: "Chiarezza su ospedale Poggiardo"

Gli esponenti regionali chiedono che sia fatta luce sul futuro del nosocomio dopo il mezzo passo indietro dell'assessore sulla chiusura. L'Udc chiede commissione inchiesta sugli sprechi nella sanità

POGGIARDO - C'è preoccupazione nel centrodestra pugliese per le sorti dell'ospedale di Poggiardo. Per questo i consiglieri regionali chiedono "chiarezza" sul futuro della struttura ospedaliera: "Ci auguriamo tutti che possa restare aperto e che anche gli altri ospedali salentini possano essere ‘salvati', ma respingiamo al mittente ogni tentativo di strumentalizzazione elettorale". È quanto chiedono in una nota i consiglieri regionali salentini del centrodestra, Rocco Palese, Antonio Barba, Andrea Caroppo, Erio Congedo, Roberto Marti, Mario Vadrucci.

"La Giunta Vendola ha previsto la chiusura dell'ospedale di Poggiardo, insieme con altri 17 in tutta la Puglia, scegliendo di tagliare i servizi e lasciare intatti gli sprechi; nei giorni scorsi al termine della riunione della Commissione regionale sanità, il consigliere dell'Idv Gianfreda ha sbandierato ai 4 venti l'intenzione dell'assessore Fiore di ‘salvare' l'ospedale di Poggiardo, tuttavia lo stesso Gianfreda ha ammesso che al momento sulla carta rimane certa la chiusura".

Gli esponenti del centrodestra ritengono che sulla base di una semplice promessa di Fiore in merito, Gianfreda si prepari a tenere un comizio a Poggiardo "nel quale magari dirà che l'ospedale certamente non chiuderà": "Ci auguriamo tutti - precisano - che l'ospedale di Poggiardo, come quelli di Gagliano, Maglie e Campi Salentina, possano essere salvati, ma ad oggi con Legge regionale votata anche da Gianfreda e con regolamento della Commissione, votato dalla maggioranza di sinistra, la Giunta ha previsto che questi ospedali chiuderanno".

"Chiediamo quindi all'assessore Fiore - concludono i consiglieri - di fare immediata chiarezza sull'ospedale di Poggiardo: chiuderà o non chiuderà? E pretendiamo che questa risposta sia data ai cittadini immediatamente e chiaramente onde evitare che il futuro dell'ospedale divenga merce di scambio e oggetto di strumentalizzazione nella campagna elettorale delle amministrative di maggio. Fiore, Vendola e la sinistra tutta, vengano subito a Poggiardo a dire se l'ospedale chiuderà o sarà salvato".

Ma la questione sanità agita anche l'Udc che, attraverso il capogruppo regionale Salvatore Negro, evidenzia come l'ulteriore squilibrio finanziario venutosi a creare nel settore non permette tranquillità: "Perciò - riferisce - sul Piano di riordino ospedaliero continueremo ad avere un atteggiamento vigile e responsabile".

L'Udc chiede che il Governo regionale assicuri la contestuale riconversione in Poliambulatori e Case della salute delle strutture dismesse; che sia avviata la programmazione delle nuove strutture ospedaliere e che si dia vita alla Commissione di inchiesta sugli sprechi nella sanità: "Non basta - ha continuato Negro - che l'assessore Fiore garantisca la copertura dello squilibrio finanziario con l'avanzo di amministrazione, perché si tratta di risorse sottratte agli investimenti della Regione relativi ad infrastrutture e servizi che le comunità pugliesi attendono".

Per l'Udc, "occorre fare di più", ossia "snidare i centri di ‘mala-spesa' e ricondurre tutto il settore sanitario ad un unico centro di coordinamento e regia della spesa onde garantire efficienza, economicità e qualità degli acquisti". Per queste ragioni, i centristi ritengono "improrogabile" la nascita di una Commissione di indagine sugli sprechi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra a Fiore: "Chiarezza su ospedale Poggiardo"

LeccePrima è in caricamento